Milano viaggia poco sopra la parità, bene il Banco, giù Mediaset

-

Avvio di settimana incerto per piazza Affari, mentre si allontana l’aumento dei tassi Usa

Borse europee caute in avvio di settimana, in un lunedì di festa per Wall street, che rimane chiusa oggi per il Labor Day.
Milano viaggia con il Ftse Mib di poco sopra la pari, così come Londra, mentre Francoforte e Parigi segnano rialzi un po’ più decisi, fra lo 0,3% e lo 0,4%. Tokyo ha chiuso stamattina in rialzo dello 0,66%, con il Nikkei che, per la prima volta negli ultimi tre mesi, ha superato i 17 mila punti.

Dopo la delusione arrivata venerdì scorso con i dati sul mercato del lavoro negli Stati uniti, gli investitori vedono allontanarsi la possibilità che la Federal Reserve decida per un aumento dei tassi di interesse entro la fine di quest’anno.

Giovedì intanto si riunisce la Bce, che secondo gli osservatori prenderà atto del rallentamento dell’economia europea, rivedendo al ribasso le sue stime, ma non dovrebbe prendere decisioni in merito al prolungamento del quantitative easing oltre la scadenza prevista per marzo 2017, né al sul rafforzamento ampliando ad altri strumenti la possibilità di acquisto da parte della Banca centrale.

Lo spread ha aperto poco mosso, a 122 punti base, dai 121 punti di venerdì, con il decennale italiano che rende l’1,17%.

In lieve rialzo l’euro, a 1,1178 dollari (1,1161 dollari venerdì).

In flessione il greggio: poco più di 44 dollari al barile per il Wti, 46,60 dollari per il Brent.

Tra i principali titoli del listino milanese, in buon rialzo Banco popolare e Saipem, mentre cedono circa lo 0,9% Mediaset e Popolare Emilia Romagna.