ShippyPro al fianco di La Fourche per ottimizzare i processi di spedizione dei prodotti bio

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ShippyPro, piattaforma per la gestione delle spedizioni, tracking e resi degli ordini, è stata scelta dall’ecommerce francese di alimenti e prodotti biologici ed ecologici a prezzi accessibili La Fourche per ottimizzare il processo di spedizione della propria offerta in tutto il mondo. L’integrazione, avvenuta in questi giorni, ha consentito a La Fourche di registrare miglioramenti significativi in termini di logistica generale e di esperienza cliente finale in un mercato non semplice come quello del food bio, in crescita a livello globale.

“ShippyPro consente di sincronizzare velocemente oltre 60 tra Marketplace e CMS con oltre 125 Corrieri in tutto il mondo per l’importazione automatica degli ordini di spedizione, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità – ha commentato Francesco Borghi, CEO di ShippyPro – Questo è anche uno dei motivi per cui abbiamo accolto con entusiasmo questo nuovo accordo con una realtà come La Fourche che del rispetto della salute e dell’ambiente fa la propria missione aziendale da sempre”.

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Oggi il totale del mercato degli alimenti biologici vale circa 105,5 miliardi di dollari pari a circa il 2,6% del mercato alimentare globale. I consumatori europei sono ormai particolarmente sensibili alla tematica e circa l’11% si dedica quotidianamente alla ricerca attiva di prodotti bio.

“Il nostro credo è ridurre i nostri margini per offrire prodotti con sconti dal 20 al 50% rispetto al commercio tradizionale. Dobbiamo quindi essere il più possibile efficienti in termini di logistica per ridurre i nostri costi e trasferire questo valore ai nostri clienti – ha commentato Lucas Lefebvre, CMO e co-fondatore di La Fourche – ShippyPro ci ha permesso di far dialogare in un’unica piattaforma i nostri Corrieri e i punti di consegna nonché di gestire facilmente il flusso di informazioni tra il nostro sito e i Corrieri stessi”.

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ShippyPro consente inoltre di stampare le etichette di spedizione, tenere traccia di ogni consegna con una dashboard di tracking, creare moduli di reso personalizzati, includere tariffe in tempo reale e una mappa dei punti di ritiro al momento del checkout.

“L’e-commerce ha dato risalto all’intero settore logistico. Se non ci fosse stato l’ecommerce, la logistica sarebbe rimasta un tema puramente business. Invece ora anche i privati capiscono l’importanza della delivery e di tutto il lavoro che c’è dietro – ha aggiunto Francesco Borghi – I più grandi brand stanno utilizzando la logistica come vantaggio competitivo con attenzione totale alla consegna rapida in qualsiasi momento, il tracking chiaro e il reso facile. Tutti gli altri brand, piccoli e grandi, devono necessariamente attrezzarsi per offrire un livello di servizio al pari o anche migliore per poter resistere nel mercato e fidelizzare il cliente.”

Affidabilità, semplicità di implementazioni e collegamento con i back office dei vari Corrieri, quindi, i motivi per cui La Fourche ha scelto ShippyPro che dal 2017 si impegna ad aiutare gli e–commerce a spedire in tutto il mondo in cinque lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco).

“La pandemia da COVID-19 non ha affatto scoraggiato il settore del food bio: la crescita dei consumi domestici in questo mercato in Italia è stata infatti del 4,4% a giugno 2020, per un totale di 3,3 miliardi di euro  – ha aggiunto Lucas Lefebvre –  L’integrazione con ShippyPro ha registrato un impatto positivo anche sul consumatore finale, migliorandone l’esperienza utente: in precedenza gli utenti dovevano districarsi su più mappe geolocalizzate per trovare i punti di consegna dei diversi Corrieri, oggi tutto è centralizzato in un’unica mappa”.