Il nuovo BTP ITALIA per proteggersi dall’inflazione

-
- Advertising -

BTP ITALIA: nuova emissione dal 6 marzo con un doppio premio fedeltà

Dal 6 all’8 marzo 2023 si terrà una nuova emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale. Il 9 marzo sarà riservato agli investitori istituzionali. Con i titoli indicizzati al costo della vita, per chi investe con un’ottica di medio-lungo termine, ci si assicura il rendimento reale a scadenza, che risentirà pochissimo di successive variazioni dei tassi d’interesse e dell’indice dei prezzi.

Il rendimento reale, molto più del nominale

Per gli investimenti, “reale” significa “non nominale”, cioè riferito al potere d’acquisto e non all’espressione monetaria. Il rendimento reale è quello al netto dell’inflazione. “I primi titoli italiani di questa categoria risalgono agli anni Ottanta e si chiamavano appunto Certificati del Tesoro Reali: Ctr 2,5% 1983-93” ci ricorda il prof. Beppe Scienza, grande conoscitore dei mercati obbligazionari internazionali.

“Tanti propongono ai risparmiatori soluzioni per difendersi dall’inflazione. Molte inaffidabili, alcune truffaldine” ammonisce sempre il prof Scienza nei suoi seminari rivolti al grande pubblico dei risparmiatori “Il problema è individuare impieghi che strutturalmente difendano il potere d’acquisto dei risparmi, non che solo … possano … difenderlo. Anche scommettendo sulle quotazioni dello zinco o del tungsteno potrebbe andare bene. Magari saliranno più del costo della vita. Ma può anche andare malissimo”.

- Advertising -

Doppio premio fedeltà

Le caratteristiche del Titolo restano per lo più le stesse delle ultime emissioni. Anche in questo caso l’aspetto più rilevante è che i privati risparmiatori che acquistano nei giorni di emissione, oltre a non pagare alcuna commissione d’acquisto, fruiscono di un doppio premio fedeltà: uno che verrà corrisposto durante la vita del titolo con la rivalutazione degli interessi semestrali, e uno alla scadenza finale per coloro che lo avranno detenuto continuativamente fino alla corrispondente data del 2028. Le cedole saranno pagate ogni 6 mesi, sulla base del tasso fisso minimo garantito aumentato dell’inflazione nazionale registrata nel semestre precedente.

Il nuovo BTP Italia ha una durata di 5 anni e prevede un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028. Non è un grandissimo premio, ma meglio di nulla, visto che comunque si percepiscono gli interessi rivalutati ogni sei mesi e il capitale viene sostanzialmente restituito con valore “reale”, molto più del nominale in caso di inflazione..

- Advertising -

Per il collocamento che partirà lunedì 6 marzo, il tasso cedolare reale minimo sarà comunicato il 3 marzo. Il tasso potrà essere confermato o rivisto al rialzo, in base alle condizioni di mercato, nella mattinata del 9 marzo, e verrà comunicato prima dell’apertura della Seconda Fase ovvero del collocamento riservato agli investitori istituzionali. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).e potrà essere rivisto solo al rialzo rispetto al tasso minimo comunicato.

In sintesi

Come per le precedenti emissioni, il titolo conferma le sue caratteristiche:

  • rendimenti collegati all’inflazione nazionale con un tasso minimo sempre garantito che verrà comunicato venerdì 3 marzo
  • cedole pagate ogni 6 mesi
  • capitale garantito a scadenza
  • tassazione agevolata come per tutti i titoli di Stato al 12,5%
  • nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
  • investimento non vincolato nel tempo

Come sottoscrivere i BTP

Come per le precedenti emissioni, i privati risparmiatori potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).
E’ possibile chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro (MEF) via email all’indirizzo btpitalia@mef.gov.it.