Clearstream crea una nuova banca con sede in Lussemburgo per investitori

-
- Advertising -

Nuova entità bancaria dedicata a servire la comunità bancaria globale, depositaria e di gestione patrimoniale per l’elaborazione di fondi internazionali

Securities Services di Clearstream

Clearstream, il fornitore globale di servizi di post-trading, ha creato una nuova banca in Lussemburgo dedicata a servire gli investitori di fondi istituzionali: Clearstream Fund Center S.A. La nuova entità opera con una licenza di banca commerciale in Lussemburgo. Sarà un’importante pietra miliare dei Fund Services di Deutsche Börse e Clearstream, il segmento di attività che fornisce l’esecuzione, la distribuzione e la gestione dei dati di fondi.

- Advertising -

La nuova banca Clearstream Fund Center S.A. servirà l’attività di esecuzione di fondi Vesttima di Clearstream, fornendo accesso a oltre 230.000 fondi in oltre 50 mercati. L’entità è regolamentata dalla MiFID per supportare i clienti a soddisfare i requisiti del fondo regolamentare. Clearstream Fund Center S.A. sarà strettamente interconnessa con le attività ICSD e CSD di Clearstream, sfruttando le sinergie interdivisionali per i suoi clienti.

Elevata sicurezza patrimoniale, automazione ed efficienza

Philippe Seyll, CEO di Clearstream Fund Center S.A., ha dichiarato: “È al centro della missione di Clearstream supportare la comunità bancaria e di gestione patrimoniale con i migliori servizi di esecuzione, una gestione efficiente della distribuzione, una tecnologia all’avanguardia e soluzioni di dati. La creazione di Clearstream Fund Centre S.A. è una forte testimonianza della nostra dedizione ai clienti e del Lussemburgo come nostra sede e importante centro finanziario”.

- Advertising -

Clearstream Fund Services

Clearstream è l’azienda di post-negoziazione innovativa e affidabile per i mercati globali. Il suo segmento Clearstream Fund Services offre soluzioni per l’intero ecosistema di fondi attraverso le sue tre linee di business principali: Vestima, in quanto piattaforma di elaborazione fondi più grande al mondo, fornisce servizi di esecuzione, regolamento e custodia degli ordini per oltre 230.000 fondi, garantendo la massima sicurezza patrimoniale per oltre 50 mercati di fondi in tutto il mondo. Possiede una licenza di banca commerciale tramite Clearstream Fund Center S.A.

Fund Centre, una delle principali piattaforme europee di distribuzione di fondi, mette in contatto gestori patrimoniali internazionali e case di fondi con partner di distribuzione, fornendo accesso a oltre 72.000 fondi. Kneip, uno dei principali hub di dati sui fondi europei, fornisce soluzioni di gestione e reportistica dei dati sui fondi di prim’ordine per il settore della gestione patrimoniale.

Clearstream fa parte del gruppo Deutsche Börse, un’organizzazione di scambio internazionale e fornitore di infrastrutture di mercato innovative.
Per saperne di più visitate www.clearstream.com