Riflessioni sulla prossima riunione della BCE

-
- Advertising -

Il mercato ritiene che la BCE aumenterà i tassi di interesse di 25 punti percentuali questa settimana. Dal punto di vista del mercato, sono due gli sviluppi che minacciano gli asset rischiosi nell’area Euro: un ulteriore inasprimento della politica monetaria e l’indebolimento dell’economia dell’area Euro.

Tuttavia, c’è meno attenzione al continuo ritiro della liquidità dal mercato da parte della BCE, che include le operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (Targeted Longer-Term Refinancing Operations, TLTRO), di prossima scadenza, e ai rischi che la BCE anticipi i piani di riduzione del bilancio (quantitative tightening). Ciò comporterebbe condizioni di liquidità più rigide del previsto, con pressioni al rialzo sui tassi di interesse e pressioni di vendita sugli asset rischiosi.

- Advertising -

In termini di debolezza dell’economia europea, evidente nei recenti dati di attività e in sorprese negative dell’economia, gli asset rischiosi sono ancora vulnerabili agli effetti ritardati dell’inasprimento.

L’attenuante è che la BCE potrebbe essere più vicina al picco dei tassi del ciclo di quanto il mercato pensi. Pertanto, riteniamo che gli asset rischiosi nell’area dell’euro siano vulnerabili all’inasprimento delle condizioni monetarie e che, se la BCE non sarà prudente e procederà a un inasprimento così aggressivo come il mercato si aspetta, gli asset rischiosi si troveranno ad affrontare la difficile combinazione di un inasprimento delle condizioni finanziarie e di un indebolimento dell’economia.

- Advertising -