Consumatori tedeschi, meno fiducia dopo Brexit

-

Dopo il calo di ottimismo tra le imprese, colpite anche le aspettative del largo pubblico: in agosto l’indice scende ma è migliore delle attese

Dopo il calo dell’ottimismo tra le imprese tedesche, registrato a luglio, la decisione del Regno Unito di lasciare l’Ue sta determinando anche una crisi di fiducia tra i consumatori della Germania.

In agosto l’indice Gfk che misura la “confidenza” del largo pubblico è sceso a 10 punti tondi dai 10,1 registrati a luglio.
La diminuzione, come si vede, è contenuta e, comunque, leggermente migliore delle attese di 9,9 elaborate come di consueto da Reuters.

Un analista di Gfk, Ralf Buerkl, ha detto che “Anche i consumatori tedeschi sono stati evidentemente colpiti dalla decisione dei cittadini britannici di lasciare l’Ue”, aggiungendo che una conferma di questa situazione arriva dall’indebolimento delle aspettative su crescita economica e redditi.