Dopo la Legge sui Lombardi nel Mondo, un nuovo accordo storico. Nasce la Federazione dei Lombardi nel Mondo
Lombardi nel mondo.
Una legge della Regione Lombardia per supportare chi è già all’estero e chi intende fare ritorno in Lombardia.
Riconoscendo il valore delle loro esperienze e promuovendo la circolazione dei talenti. Attraverso progetti di interscambio, borse di studio, soggiorni culturali e di formazione professionale. Questo l’obiettivo della legge ‘Norme per il sostegno e la valorizzazione dei Lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale’ approvata dal Consiglio regionale lombardo senza voti contrari nel maggio 2024.
(nel disegno a destra: come è nata la Rosa Camuna simbolo e bandiera ufficiale di Regione Lombardia)
Federazione dei Lombardi nel Mondo: un nuovo accordo storico
A tutto questo si aggiunge l’iniziativa fortemente voluta da Daniele Marconcini (nella foto) presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo: una delegazione, formata da Daniele Marconcini, dalla Coordinatrice Flavia Aondio e dal responsabile dei sistemi informativi Tazio Tenca, ha incontrato il Presidente dell’ Ente Bergamaschi nel Mondo. L’incontro segue quello svolto a Breno con il Presidente di Gente Camuna Nino Stivala. Si è convenuto di avviare con le tre organizzazioni un percorso per costituire al più presto la Federazione dei Lombardi nel Mondo. Tale necessità nasce dal fatto che la nuova legge regionale, che Marconcini ha ispirato è fatta approvare, potrebbe essere utilizzata per finanziare entità o organizzazioni che nulla hanno a che fare con il mondo dell’ Emigrazione. Come affermato più volte non esiste nell’attuale legge in vigore del Terzo settore in Italia (nella declaratoria che individua le tipologie delle associazioni di volontariato) una specifica voce sugli italiani nel mondo, non viene attribuito un codice Ateco, mentre all’ estero la materia viene regolata da una circolare del Ministero degli Esteri del 2013.
La Consulta dei Lombardi nel Mondo
A tutt’ oggi inoltre, dopo l’approvazione della nuova Legge sui Lombardi nel Mondo del 14 maggio 2024, non è ancora stata costituita la Consulta dei Lombardi nel Mondo e né definite le modalità per il suo funzionamento . Questione importante in quanto dovrà dare un parere consultivo obbligatorio alle linee di indirizzo programmatiche ed economiche che verranno decise dalla Giunta Regionale. C’è il rischio che la dotazione finanziaria 2024 pari a 250 mila euro venga erogata senza considerare la presenza delle più serie e storiche organizzazioni di volontariato per i Lombardi nel Mondo.
Approvata la legge regionale che disciplina il sostegno ai Lombardi nel mondo – il video

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa