Moneyfarm ottiene la certificazione B Corp
Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, oltre 4 miliardi di masse totali e oltre 130 mila clienti, consolida ulteriormente il suo focus ESG e ottiene la certificazione B Corp. Un riconoscimento che attesta l’impegno a soddisfare alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, valori che appartengono al DNA di Moneyfarm fin dalla sua fondazione.
Diventare B Corp rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di un’azienda che da sempre si impegna a rendere gli investimenti più semplici ed accessibili e che, grazie a questa certificazione, ribadisce la volontà di continuare a crescere in modo sostenibile, per contribuire a promuovere un sistema economico più inclusivo, etico e responsabile. Un traguardo ancora più significativo se si considera che l’industria del risparmio gestito è ancora poco rappresentata all’interno della community B Corp: delle oltre 8.400 aziende che ne fanno parte a livello globale, sono solo 214 gli “Investment Advisors” e Moneyfarm è tra i pochi digital wealth manager al mondo e l’unico nei Paesi in cui opera, Italia e Regno Unito.
La certificazione B Corp arriva all’indomani di un anno decisivo per Moneyfarm, che nel corso del 2023 ha lavorato per ampliare l’offerta di soluzioni di investimento e diventare “total wealth partner” dei suoi clienti, aiutandoli a prendersi cura del loro patrimonio e rispondendo alle loro esigenze a 360 gradi, inclusa l’attenzione alla sostenibilità negli investimenti. I dati relativi alla base clienti confermano oltretutto il crescente successo della proposta ESG della Società: i risparmi investiti nel 2023 in portafogli sostenibili hanno continuato a crescere a doppia cifra (+30% rispetto al 2022) e, solo nell’ultimo anno, i portafogli ESG aperti dai clienti sono stati il 37% del totale (nel 2021 erano il 15%).
Lo status di B Corp viene assegnato dall’organizzazione no-profit B Lab esclusivamente alle aziende che superano un rigoroso processo di verifica articolato su cinque aree – Governance, Collaboratori, Comunità, Clienti e Ambiente – e che ottengono un punteggio di almeno 80 su 200. Moneyfarm ha messo a segno un punteggio complessivo di 90,5 ben superiore al punteggio mediano conseguito dalle aziende che completano questo processo(50,9), con ottimi risultati sia nella valutazione operativa, relativa a policy e procedure interne, che nella valutazione IBM (Impact Business Model), relativa all’influenza positiva e diretta sui vari gruppi di stakeholder. Per mantenere lo status di B Corp, ogni azienda è chiamata a garantire la piena accountability e a redigere un impact assessment annuale in cui rendicontare il proprio cammino di miglioramento verso gli obiettivi di performance. Ogni tre anni le aziende vengono poi sottoposte a una rivalutazione e possono conservare lo status di B Corp solo se riescono mantenersi al di sopra del punteggio minimo.
Michela Bianchi, Chief of People & Sustainability Officer, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere una Certified B Corp, un riconoscimento che conferma il valore della nostra proposition e testimonia il ruolo di primo piano che la sostenibilità riveste all’interno del nostro modello di business e della nostra strategia di investimento. La valutazione di una B Corp è pubblica e consultabile in ogni momento, questo consentirà a clienti, collaboratori, fornitori e a tutti i portatori di interessi interni ed esterni all’azienda di verificare direttamente il nostro impegno e i nostri progressi. Siamo convinti che non esista sostenibilità senza trasparenza e senza un’adeguata rendicontazione accessibile a tutti gli stakeholder: per questo la certificazione B Corp non è solo un importante traguardo, ma anche e soprattutto l’inizio di un nuovo percorso continuativo che mette al centro una visione olistica del business come leva di cambiamento positivo dell’intera società”.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa