Analisi del consumo di vino in Spagna a luglio 2024

-

Il consumo di vino rimane stabile, mostrando una leggera crescita del +1,3% negli ultimi 12 mesi
Il consumo di vino in Spagna è cresciuto del +1,3% su base annua a luglio 2024 (periodo di 12 mesi, da agosto ’23 a luglio ’24), fino a 9,76 milioni di ettolitri, secondo i dati INFOVI (Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación)

Prosegue, quindi, una lenta crescita delle vendite di vino nel Paese iberico, ancora lontane dal record in cui furono superati gli 11 milioni di ettolitri. Tuttavia, i tassi di variazione negli ultimi mesi rimangono molto stabili con una crescita leggermente superiore all’1% e un volume medio di circa 9,71 milioni di hl.

Questa informazione proviene dal rapporto trimestrale sul consumo di vino in Spagna che l’Interprofessionale del vino spagnolo (OIVE) mette a disposizione del settore e che è preparato e pubblicato dall’Osservatorio del mercato del vino spagnolo (OeMv).

Come si è evoluto il consumo di vino per canale?

Per canali distributivi e secondo i dati Nielsen IQ, è il food a crescere leggermente (+0,1%) mentre il canale dell’ospitalità cala del -2,1%. Più positivo l’andamento delle vendite a valore rispetto a quelle a volume: +1,6% di crescita globale, che si divide tra una crescita del +4% nel canale food e un lieve calo del -1,2% nell’hospitality. Per entrambi i canali, la migliore performance relativa in valore che in volume riflette che continua l’aumento dei prezzi medi al litro: +2,4% in totale, +3,9% nel food e solo +0,9% nell’hospitality.

L’Organizzazione Interprofessionale del Vino di Spagna (OIVE) mette a disposizione del settore il rapporto trimestrale sull’evoluzione del consumo di vino in Spagna preparato dall’Osservatorio spagnolo del mercato del vino (OeMv), nell’ambito dell’accordo di collaborazione per il miglioramento dell’informazione del settore.