BCC Sinergia: 58 milioni di euro di risparmi nel triennio 2021-2023 dal polo del Gruppo BCC dedicato alla gestione accentrata delle attività di back-office e operations.

-

BCC Sinergia, il polo del Gruppo BCC Iccrea per la gestione accentrata di tutte le
attività di back-office e operations, nel triennio 2021-2023 ha realizzato un risparmio
complessivo di 58 milioni di euro.

In particolare, BCC Sinergia ha lavorato con tutte le BCC del Gruppo in un percorso
evolutivo che ogni anno dal 2020 ha accresciuto l’utilizzo dei servizi da parte
delle Banche dell’8%, confermando lo stesso ritmo di incremento anche nel 2023.
Inoltre, BCC Sinergia ha proseguito la sua attività sul fronte della monetica, con la
produzione di carte pari a 1,5 milioni di pezzi all’anno, ma ha anche ampliato i servizi
per le BCC tra cui l’assistenza sulla gestione dei crediti, la gestione dei sistemi
anagrafici, il supporto alle attività di contabilità e di redazione di bilanci e l’assistenza
per la banca telefonica.

Infine, BCC Sinergia ha fatto evolvere il progetto di Cost Excellence, un’iniziativa
finalizzata all’adozione di un approccio efficace e integrato agli acquisti comuni con le
BCC, verso una logica di servizio più continuativa che stabilizza i rapporti e li rende
più flessibili.

A livello centrale, complessivamente sono stati inoltre gestiti, per le società del
Gruppo BCC Iccrea, contratti e ordini di acquisto per oltre 500 milioni di euro,
con la gestione di oltre 1.100 fornitori.
BCC Sinergia ha il compito di accompagnare le strutture centrali e le BCC del
Gruppo in una più efficiente gestione dei servizi amministrativi, di real estate, di
facility management e di contact center e, in generale, in tutti i processi di acquisto e
cost management.

A rafforzamento dell’impegno di adeguamento agli standard
ambientali e nel rispetto del Piano di Sostenibilità ’22 – ’24 di Gruppo, BCC Sinergia
ha ottenuto la conferma della Certificazione ambientale ISO 14001 per i propri
processi, svolti in particolare nelle sedi di Roma e Milano.

A marzo del 2023 BCC Sinergia ha poi completato il percorso di efficientamento
dell’impianto di climatizzazione dell’headquarter di Roma, che ha previsto la
sostituzione di caldaie alimentate a gas metano con pompe di calore ad alta
efficienza, così da elettrificare la principale sede del Gruppo e quindi azzerare le
emissioni 1 di CO2 legate ai consumi energetici.
Lo stesso impegno di riduzione delle emissioni di CO2 è stato perseguito anche nelle
altre due sedi di proprietà del Gruppo, entrambe su Milano, dove l’azione di BCC
Sinergia è stata focalizzata sulla gestione efficiente degli immobili e sulla riduzione
delle emissioni di gas serra.

Sui tre immobili di proprietà nel 2023 il gruppo ha ottenuto una riduzione dei
consumi paria al 23% e  un decremento delle emissioni  delle emissioni
pari al 72% rispetto al  2019, anno di riferimento.

Sul fronte delle attività di back-office, BCC Sinergia offre alle Banche del Gruppo
BCC Iccrea un catalogo composto da 68 servizi, di cui 12 inseriti nell’ultimo triennio
e afferenti alle aree Contabilità, Contact Center, Pagamenti, Anagrafe e Crediti.

L’ampliamento del catalogo si è accompagnato ad un continuo aggiornamento
dell’offerta tradizionale di BCC Sinergia in un’ottica sempre più “end to end”,
finalizzata a garantire il presidio di tutte le fasi del servizio a beneficio della BCC, al
fine di consentire alle Banche del Gruppo un risparmio sul processo esternalizzato in
termini di impegno lavorativo. Tale aggiornamento dei servizi è pianificato ed attuato
in stretto accordo con la Direzione della capogruppo BCC Banca Iccrea in quanto
complementare e strategico agli obiettivi di efficientamento e risparmio perseguiti dal
Gruppo.

In tale contesto di costante integrazione processuale e ampliamento dell’offerta, BCC
Sinergia ha attivato dal 2022 oltre 650 servizi per le BCC e, negli ultimi 3 anni, le
analisi effettuate sulle proiezioni di ricavo relative all’anno in corso hanno evidenziato
un incremento di fatturato dei servizi di Back Office superiore al 33%, passando da circa 94 milioni di                                                               euro a una stima di oltre 125 milioni di euro.

In tale ambito, sono state gestite 14 operazioni straordinarie che hanno consentito alle BCC del perimetro di Gruppo di cedere a
BCC Sinergia 83 risorse, con conseguenti risparmi sul fronte del cost/income per le BCC coinvolte.

“BCC Sinergia lavora ormai con la totalità delle BCC del Gruppo. È, questo, un
motivo di soddisfazione ma anche di forte responsabilità per la nostra aziendaha
commentato Ovidio Morgantini, Direttore Generale di BCC Sinergia –. Essere a
supporto delle BCC significa agevolarle affinché si focalizzino, con continuità ed
efficienza, nel loro mestiere quotidiano di banca. Nell’anno appena concluso
abbiamo nuovamente confermato il nostro contributo a sostegno del Gruppo: BCC
Sinergia è un’azienda che ha più anime, tutte focalizzate ad accrescere l’efficienza
del Gruppo affinché questo continui a sviluppare il suo core business a sostegno
dello sviluppo dei territori e delle loro economie reali”.