Chi è l’head hunter e di cosa si occupa?

-

Ricercare, valutare e selezionare professionisti di Middle e Senior Management in settori complessi come advisory, corporate finance, strategy consulting e servicer NPL (Non-Performing Loans) & UTP (Unlikely To Pay) richiede competenze specifiche e un approccio metodico.

I professionisti in questi settori, infatti, devono possedere un mix di capacità tecniche, una visione strategica e comprovata esperienza. La difficoltà aumenta poiché si tratta di ambiti ad alta specializzazione, dove competenze trasversali e un’ottima conoscenza del mercato sono essenziali per prendere decisioni informate e orientate alla crescita aziendale.

Per tale ragione potrebbe essere utile rivolgersi ad head hunter settore finanziario il cui compito è proprio quello di trovare figure altamente specializzate per le aziende che ne hanno bisogno.

Perché rivolgersi ad un head hunter?

Come già accennato, per un’azienda attrarre profili qualificati in ruoli altamente specializzati nel settore finanziario non è un’operazione semplice.

Non bisogna limitarsi solo a esaminare i vari curricula, ma occorre valutare l’affinità culturale e la capacità del candidato di adattarsi e portare valore all’interno di contesti aziendali dinamici e sfidanti.

La selezione ideale prevede, quindi, un’analisi approfondita dei percorsi professionali, delle soft skills, della capacità di leadership, ecc. È altrettanto importante poi individuare talenti capaci di gestire situazioni finanziarie complesse e di contribuire alla realizzazione di strategie aziendali efficaci e sostenibili.

Per tale ragione, potrebbe essere utile rivolgersi a degli head hunter specializzati nel settore finanziario, poiché questi professionisti possiedono le competenze necessarie per individuare candidati altamente qualificati, riducendo i tempi e aumentando l’efficacia della ricerca.

Attraverso un’elevata professionalità e un’approfondita valutazione delle candidature, i professionisti del recruiting riescono a proporre profili che non solo soddisfano i requisiti tecnici, ma che possiedono anche le soft skills e la capacità di leadership per adattarsi alle esigenze dell’azienda.

Come l’head hunter ricerca personale

Dopo aver brevemente visto chi è l’head hunter e perché è importante rivolgersi a tale figura professionale, occorre capire come fa a ricercare personale.

Ebbene, una approfondita analisi di mercato dell’organizzazione per cui sta operando, nonché un processo certosino di selezione sono le modalità mediante le quali un head hunter trova e recluta i profili di alto livello maggiormente interessanti.

Si tratta di una vera e propria attività di scouting che necessita di una rete personale di contatti ampia e segmentata, nonché di una visione periferica sempre in allerta che sia in grado di arricchire il proprio schedario sia per il recruiting in corso che per le necessità future. In poche parole, un head hunter si specializza, ovvero diventa esperto dei settori in cui operano i propri clienti, crea reti solide mediante relazioni dirette con i candidati e sfrutta il web mediante il quale cerca e verifica i profili di interesse, anche se tendenzialmente un head hunter preferisce un contatto diretto al fine di conoscere al meglio i candidati.

Infine, un buon head hunter è capace anche di favorire la brand reputation, ovvero, l’appetibilità della azienda agli occhi dei candidati. Chiaramente tutto ciò crea un vero e proprio circolo virtuoso a beneficio di tutta l’azienda e rende l’head hunter una figura di rilievo nelle realtà più ambiziose e strutturate.