L’utilizzo del DAE Defibrillatore Automatico Esterno in ambiente nautico. I corsi nel 2025 della Lega Navale di Meina

-
DAE Defibrillatore Automatico Esterno in ambiente nautico

L’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) in nautica è una misura di sicurezza sempre più diffusa, soprattutto su imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri o su yacht di grandi dimensioni. Vediamo alcuni aspetti fondamentali:

Normativa di riferimento

Attualmente, in Italia non esiste un obbligo generale di dotazione di DAE a bordo di unità da diporto, ma:

  • Le imbarcazioni adibite a trasporto passeggeri, specialmente quelle con equipaggi numerosi o che operano in aree remote, possono essere soggette a regolamenti specifici (ad esempio, le navi da crociera e le imbarcazioni per charter di lusso spesso ne sono dotate).
  • Il Codice della Navigazione e le normative della Capitaneria di Porto possono prevedere l’obbligo per determinate categorie di imbarcazioni.
  • La normativa internazionale (ad es. SOLAS – Safety of Life at Sea) raccomanda la presenza di attrezzature salvavita, che possono includere il DAE su navi commerciali.

La Lega Navale di Meina

L’iniziativa della Lega Navale di Meina si inserisce perfettamente negli obiettivi formativi per l’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) finalizzati a garantire che chiunque possa intervenire in modo tempestivo ed efficace in caso di arresto cardiaco improvviso. La formazione è spesso parte di corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), rivolti sia a personale sanitario che al pubblico più vasto..

Obiettivo principale della formazione sull’uso del DAE è riconoscere l’arresto cardiaco, ovvero identificare i segni di un arresto cardiaco improvviso (assenza di coscienza e respiro normale) e comprendere l’importanza di una risposta rapida per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

Vantaggi dell’uso del DAE in mare

  • Intervento immediato: in caso di arresto cardiaco, il tempo è cruciale. Avere un DAE a bordo aumenta le possibilità di sopravvivenza.
  • Facilità d’uso: i moderni DAE sono progettati per guidare l’operatore, anche se non è un medico.
  • Sicurezza per equipaggio e passeggeri: utile soprattutto su barche da crociera, yacht di lusso e unità da lavoro.

Dove installarlo e chi può usarlo

  • Il DAE dovrebbe essere posizionato in un’area facilmente accessibile e ben segnalata.
  • È consigliabile che almeno una persona dell’equipaggio sia formata nel Basic Life Support – Defibrillation (BLS-D).
  • In Italia, anche i singoli privati (persone addestrate ma non operatori sanitari) possono utilizzarlo.

Attualmente, in Italia non esistono incentivi o agevolazioni fiscali specificamente dedicati all’acquisto di Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) per uso nautico. Tuttavia, esistono alcune misure generali che potrebbero essere applicabili, a seconda delle circostanze:
Sconto INAIL per la prevenzione. Le imprese che implementano interventi per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, come l’installazione di un DAE, possono beneficiare di uno sconto sul premio assicurativo INAIL. Questo incentivo mira a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Bandi locali. Alcune amministrazioni locali, come la Provincia di Cuneo, hanno promosso bandi per cofinanziare l’acquisto di defibrillatori da parte di enti pubblici e associazioni. Ad esempio, è stato previsto un contributo pari al 30% delle spese ammissibili al netto dell’IVA.
Agevolazioni per privati e condomini. Sono state avanzate proposte di legge per incentivare l’installazione di defibrillatori in condomini con più di dieci unità abitative, prevedendo una detrazione del 50% sul costo d’acquisto del DAE. Tuttavia, è necessario verificare l’effettiva approvazione e l’entrata in vigore di tali misure.

Considerazioni per l’ambito nautico

Sebbene non esistano incentivi specifici per l’acquisto di DAE destinati all’uso su imbarcazioni da diporto, le aziende operanti nel settore nautico potrebbero valutare l’applicazione delle agevolazioni generali sopra menzionate, in particolare lo sconto INAIL, se l’installazione del DAE è finalizzata a migliorare la sicurezza sul lavoro per l’equipaggio.