Etichetta energetica smartphone/ Device con più vita e più ecologici (13 marzo 2025)

-

Da giugno l’etichetta energetica smartphone conta

A partire dal 20 giugno del 2025 l’etichetta energetica dei nuovi smartphonesul mercato dovrà fare la differenza. Secondo la direttiva europea i dispositivi devono garantire una durata maggiore e allo stesso tempo una miglior sicurezza.

Per farlo naturalmente occorre attenzionare non solo i componenti hardwaredel dispositivo mobile ma anche alcuni aspetti tecnici legati al software. Ci si aspetta a questo punto che i prezzi di listino possano continuare a salire.

Il regolamento ha stilato un elenco di punti che garantirebbero una maggior durabilità e una miglior sostenibilità ambientale del dispositivo elettronico:

  1. Sarà obbligo, lasciare sul mercato i componenti di ricambio anche trascorsi 7 anni da quando il modello è stato immesso in commercio.
  2. Gli aggiornamenti di sistema devono sussistere fino a 5 anni dopo l’introduzione in commercio dello smartphone.
  3. Anche dopo 800 cicli di ricarica (comprese le volte in cui si scarica) le batterie devono continuare a restare sull’80% di autonomia.
  4. Il telefono deve resistere e mantenersi intatto, senza alterare le sue funzionalità, anche se dovesse cadere 45 volte.
  5. Il device mobile deve resistere anche alla polvere, ai graffi e alle gocce d’acqua. A livello tecnico sulla scala di Mohs (per valutare quanto sia duro un materiale), deve arrivare almeno al 4.

Link all’articolo completo: link