Articoli


Imprese italiane e sostenibilità: a che punto siamo?

Sauro Mostarda, CEO di Lokky -

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata una priorità crescente per le imprese italiane, spinte da una combinazione di regolamentazioni europee, incentivi fiscali e una diffusa consapevolezza da parte dei consumatori. Il Green Deal Europeo, adottato nel 2019, ha fissato obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di carbonio e… Read More »


Il ritardo delle rinnovabili costa agli italiani 8 miliardi di euro l’anno

Giorgio Mottironi CSO e Co-fondatore della società benefit ENER2CROWD -

In Italia, la bolletta complessiva per i consumi domestici raggiunge ogni anno circa 32 miliardi di euro, una cifra che supera del 22% la media europea, aggravando ulteriormente il peso economico sulle famiglie italiane. A metterlo in evidenza è Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli… Read More »


Venti economici di volatilità e incertezza: come stabilizzare i prezzi dell’energia verde?

Pierre Bartholin, Head of Revenue e Senior Director di Nuveen Infrastructure -

Lo sviluppo delle energie rinnovabili, essenziale per raggiungere l’auspicata decarbonizzazione del sistema economico e industriale, è anche una questione di prezzo di vendita dell’energia. Prezzi dell’energia altamente volatili nella stessa stagione, mese o addirittura giorno diventeranno sempre più comuni in un sistema elettrico sempre più dipendente dalle fonti di energia… Read More »


L’importanza della contabilizzazione dell’acqua: una risorsa vitale da preservare

Matteo Birindelli, Country Manager di QUNDIS in Italia -

Negli ultimi anni, la contabilizzazione del calore è stata al centro del dibattito su sostenibilità ed efficienza, lasciando però in ombra l’importanza di una gestione strategica delle risorse idriche, oggi quanto mai necessaria. La crescente scarsità d’acqua, confermata dai recenti dati dell’ISPRA, che segnalano in Italia una diminuzione della disponibilità… Read More »




Molto non è ancora abbastanza (COP29)

-

Com’è possibile che 300 miliardi di dollari siano troppo pochi? Stando a un nuovo obiettivo finanziario, a COP29 i Paesi sviluppati si sono accordati per triplicare i finanziamenti a sostegno del clima per i Paesi in via di sviluppo. I Paesi più ricchi hanno promesso almeno 300 milioni di dollari… Read More »


Crescita verde e protezionismo: l’Europa tra sfide e opportunità

-

Un’adeguata strategia di crescita dell’Ue potrebbe gestire meglio un’amministrazione statunitense protezionista rispetto all’avvio di azioni ritorsive. La “crescita verde” – ad esempio quella ottenuta attraverso l’elettrificazione – sarebbe nell’interesse economico dell’Unione, vista l’entità dei trasferimenti di reddito al resto del mondo che derivano dalle importazioni europee di combustibili fossili. La… Read More »


Riconversione energetica: opportunità di crescita per le imprese. In Italia le imprese pagano l’energia più del doppio della Francia, un terzo in più della Germania e il 38% in più della Spagna

-

Dello scenario energetico italiano ed internazionale si è parlato questa mattina nell’evento dal titolo “Riconversione energetica: opportunità di crescita per le imprese”, organizzato da PwC Italia, un appuntamento del ciclo “Italia 2024: Persone, Lavoro, Impresa”, la piattaforma di dialogo con i massimi esponenti del mondo delle istituzioni e dell’impresa, promossa in collaborazione con… Read More »