Programma FEAMPA 2021-2027. La Regione del Veneto lancia il programma Ve.Nets, per le eccellenze ittiche venete

-
Valorizzare il pescato veneto, i suoi produttori e territori: è questo l’obiettivo di Ve.Nets, il progetto promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito del programma FEAMPA 2021-2027. Il nome unisce “Veneto” e “nets” (reti), richiamando sia la pesca che la collaborazione tra le sei Organizzazioni di Produttori ittici (OP) riconosciute dal MASAF.
Con Ve.Nets, per la prima volta le  OP si presentano  per raccontare il proprio ruolo nella filiera corta, sostenibile e di qualità. Il progetto prevede una campagna di comunicazione su social, tv e stampa per far conoscere le eccellenze ittiche venete al pubblico e agli operatori del settore.

Le sei OP coinvolte:

  • O.P. I Fasolari: leader nella pesca sostenibile dei fasolari (Callista chione), 100% della produzione nazionale, con prodotti “ready to cook” e “ready to eat”.
  • Consorzio delle Cooperative Pescatori del Polesine O.P.: dalla Sacca di Scardovari, è leader nazionale in molluschi bivalvi, granchio blu e ostriche rosa.
  • O.P. Bivalvia Veneto: certificazione MSC per vongole da pesca sostenibile, offre anche prodotti come cannolicchi, calamari e anguille surgelati.
  • Cooperativa Pescatori di Pila O.P.: unica OP italiana che integra pesca marittima, lagunare e fluviale; specializzata in canocchie, mazzancolle, sogliole.
  • Cooperativa Pilamare O.P.: specializzata nel pesce azzurro (alici, sardine, papaline), con vendita diretta dal porto di Pila.
  • O.P. San Marco di Chioggia: tra le più storiche d’Italia, con pescato demersale come sogliole, scampi, alici e mazzancolle.

Il progetto è ritenuto strategico dall’Assessore regionale Cristiano Corazzari, che lo definisce “un’occasione per dare forza e visibilità a un settore che unisce valore economico, cultura, identità e sostenibilità”.

📧 Per info: info@eurofishmarket.it
🌐 Sito web: www.venets.it