Filiere

Nel 2023 il settore della ristorazione tornerà ai livelli pre covid

Deloitte -

La flessione indotta dalla pandemia di Covid-19 negli ultimi due anni ha portato il mercato della ristorazione in Europa a contrarsi del – 12,3% (CAGR 19-21), un impatto più sensibile se confrontato all’esperienza dell’area APAC e del Nord America (rispettivamente -6,4% e -3,9% CAGR 19-21). Tuttavia, ci si attende che… Continua »


La pesca come patrimonio culturale Unesco

-

Presentato a Roma, nella Sala Clemente del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del Sottosegretario di Stato al MIPAAF Francesco Battistoni, il progetto PCP – Patrimonio Culturale della Pesca promosso dai FLAG italiani. Nel corso dell’incontro, i FLAG italiani (Fishery Local Action Group, partenariati pubblico-privati che intervengono… Continua »


La filiera della carne è una grande minaccia per la salute globale

-

La filiera della carne presenta una serie di criticità, dal benessere degli animali alle emissioni. Tali criticità non pongono solo problemi di natura sociale o ambientale, ma se non sono gestite correttamente possono avere un impatto concreto sull’attività d’impresa. Tale impatto non si manifesta solo durante le crisi, come abbiamo… Continua »


Settore ortofrutticolo italiano: una panoramica dal 2017 a oggi

-

Il settore ortofrutticolo è uno dei più importanti per l’economia italiana grazie ad una produzione fondata su pratiche e prodotti tradizionali con una qualità rinomata a livello internazionale, simbolo di quell’eccellenza che ha reso il Made in Italy così popolare nel mondo. Ma com’è cambiato in questi ultimi anni, anche… Continua »


QuattroR insieme al Consorzio Casalasco del Pomodoro per un grande progetto sulla filiera del pomodoro Made in Italy. Investimento di 100 milioni di Euro a sostegno del piano di sviluppo

-

QuattroR, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni, ed il Consorzio Casalasco del Pomodoro (CCdP), leader italiano nella coltivazione, lavorazione e distribuzione del pomodoro da industria, hanno finalizzato un importante accordo di investimento. L’obiettivo primario è quello di sposare i valori della filiera… Continua »


TheFork, bilancio di mezza estate: la ripresa c’è e si vede!

-

TheFork, leader per la prenotazione online dei ristoranti, annuncia i risultati di un’analisi dell’andamento dei ristoranti sulla piattaforma nel periodo giugno-luglio 2021. Ottime notizie per il settore, tra i più colpiti dalla crisi: i numeri mostrano una netta e costante ripresa, sia rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sia rispetto… Continua »



L’industria ittica norvegese definisce uno standard di qualità superiore per i mangimi sostenibili

-

Nonostante negli allevamenti di salmone norvegese sia ormai da anni utilizzata esclusivamente soia certificata non coltivata su terreni disboscati, l’industria ittica ha insistito con successo per ottenere cambiamenti significativi nelle filiere della soia, uno dei componenti vegetali più importanti per l’alimentazione del salmone e per la produzione di altre proteine… Continua »



Opportunità e sfide per il mercato della ristorazione

-

Se il 2019 è stato un anno positivo per la ristorazione nel mondo, a fine 2020 si prospetta una contrazione a doppia cifra, causata inevitabilmente dai risvolti economici della crisi Covid-19 con la conseguente ridefinizione di strategie e previsioni. In questo contesto, risulta fondamentale dare priorità all’innovazione e agli investimenti… Continua »