Filiere


Future-Proof Farming and Food Policy? I tedeschi vorrebbero una PAC migliore invece di questa politica agricola e alimentare europea

-

Questa intervista è apparsa originariamente in tedesco sulla rivista “Unabhängige Bauernstimme”. Hannes Lorenzen, presidente di ARC2020, ci parla delle prospettive della politica agricola dell’UE. Per PAC si intende Politica Agricola Comune. La PAC è una politica che coordina tutti i Paesi dell’UE, gestita e finanziata a livello europeo dal bilancio… Read More »




GenderUp. Innovazione nella Ricerca agricola per lo sviluppo (AR4D).

-

Una strategia chiave nel progresso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) – è quella di ampliare le innovazioni per migliorare i mezzi di sussistenza delle popolazioni emarginate a livello globale. Di conseguenza, è stata posta una maggiore enfasi sulla capacità dei team di innovazione di… Read More »


Ugolini presenta la prima edizione di Sensòria Il simposio enogastronomico dedicato e riservato ai professionisti dell’Horeca

-

Sensòria, l’evento enogastronomico organizzato dalla cantina Ugolini in collaborazione con Non Solo Vino, agenzia di rappresentanza, è pronto per il suo debutto. Domenica 10 e lunedì 11 marzo (dalle 10:00 alle 18:00), le porte di Villa San Michele, l’affascinante dimora storica sede dell’azienda nel cuore della Valpolicella Classica, si apriranno… Read More »


Emirates Flight Catering ha acquisito Emirates Bustanica, la più grande fattoria verticale indoor del mondo

-

Nello stabilimento di 330.000 mq vicino all’aeroporto di Dubai si coltivano più di 1 milione di chili di verdure all’anno Emirates Flight Catering fornisce catering per compagnie aeree, eventi e VIP, nonché servizi accessori, tra cui lavanderia, produzione alimentare e cibo e bevande nella lounge dell’aeroporto. Nel 2007, ha lanciato… Read More »


Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano

-

Torna a Milano la Festa del BIO, l’evento di riferimento del biologico italiano. Palazzo Giureconsulti, nella centralissima Piazza Mercanti 2, ospiterà sabato 9 marzo, dalle ore 10, la kermesse del biologico gratuita e dedicata a tutta la famiglia. L’edizione 2024 della Festa del BIO milanese si focalizzerà, in particolare, sull’impegno… Read More »


Prospettiva per il mercato del cacao

Walid Koudmani, chief market analyst di XTB -

Le statistiche mostrano che i dolci, in particolare i prodotti a base di cioccolato, sono uno dei regali più apprezzati per San Valentino. Sembra però che presto potremmo dover cambiare le nostre abitudini, a meno che non vogliamo sostenere costi esorbitanti. Ciò è dovuto alle valutazioni storiche del cacao e,… Read More »


Slow Wine Fair 2024: il giro del mondo in 80 sorsi, a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio

-

Dalle vallate rocciose dell’America Latina ai dolci pendii dell’Australia meridionale, passando per iconiche regioni vitivinicole d’Europa e inedite produzioni tra Turchia e Cina: la terza edizione di Slow Wine Fair, dal 25 al 27 febbraio, riunisce a BolognaFiere gli oltre 950 espositori selezionati dalla commissione di assaggio di Slow Food.… Read More »