Filiere

Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? Quanto ne sai?

-

Spesso diamo per scontato che l’acqua in bottiglia sia meglio dell’acqua del rubinetto, ma sapremmo motivare questa convinzione? Abbiamo tutti gli elementi per valutare se fidarci o meno dell’acqua che sgorga dal rubinetto di casa, o pensiamo che non sia buona a priori? Il mondo dell’acqua da bere è ancora… Continua »



Cosa si nasconde dietro a un granello di zucchero?

-

Non tutti sanno cosa si nasconde dietro a un cucchiaino di zucchero. Quello a marchio Italia Zuccheri racconta una storia ‘unica’: una filiera nostrana composta da 7.000 aziende agricole della cooperativa Coprob, ad oggi rimasta la sola a produrre zucchero nel nostro Paese. Una realtà fondata su una tradizione agricola tutta… Continua »




La ‘Farm Zero’ di ONO Exponential Farming rivoluziona l’agricoltura 4.0

-

Ono Exponential Farming completa la propria ‘Farm Zero’ e porta l’Agricoltura 4.0 a un nuovo livello. La prima piattaforma agrobotica iper-efficiente al mondo di coltivazione intensiva verticale, modulare e scalabile, completamente automatizzata (AI), è ormai realtà. A idearla e progettarla un’azienda tutta italiana (San Giovanni Lupatoto, Verona), ONO Exponential Farming,… Continua »


Coronavirus: esplode l’e-commerce alimentare

-

Secondo uno studio appena pubblicato il lockdown imposto dal Governo, per limitare il Covid-19, premia i supermercati online con numeri da capogiro. In seguito all’isolamento necessario per limitare la propagazione del Coronavirus, gli italiani si sono messi prima in coda davanti ai supermercati fisici e poi si sono lanciati sui supermercati online. Numeri… Continua »



Rialzati Italia: progetto per ristoratori ed esercenti colpiti dall’emergenza

-

Creare la più grande piattaforma a livello mondiale per esportare i prodotti italiani del food, garantendone la tracciabilità dell’origine controllata. Protagonisti gli imprenditori della ristorazione e dell’ospitalità, chiamati a segnalare ed esaltare le eccellenze locali che nessuno conosce meglio di loro. Proprio in un momento così difficile per l’emergenza che… Continua »


Parte Su-Eatable Life, il progetto che porta nelle mense aziendali e universitarie italiane (e del Regno Unito) le diete sostenibili per salvare il pianeta

-

2.200 persone coinvolte in media ogni giorno in Italia (3.150 in totale comprese quelle in UK). 4 aziende e 3 università, fra Italia e Regno Unito. Un duplice obiettivo: risparmiare circa 5.300 tonnellate di CO2 equivalente e circa 2 milioni di metri cubi d’acqua in 3 anni, promuovendo nelle mense… Continua »