Commento GAM: è l’ora dei titoli Growth in Cina
In un recente sondaggio*, molti investitori hanno affermato di riconoscere un grande potenziale nelle azioni cinesi. Tuttavia, le persone sono riluttanti ad acquistare azioni cinesi perché preoccupate per la Trade War 2.0 [la seconda guerra commerciale del presidente Trump]. Gli investitori potrebbero essere sorpresi di scoprire che negli ultimi quattro anni della presidenza Trump, le azioni cinesi sono aumentate del 100%**. Questo è avvenuto anche durante il periodo in cui è scoppiata la pandemia. Quindi è molto controintuitivo.
Le ragioni sono, in primo luogo, che la valutazione iniziale era molto bassa, sia l’ultima volta all’inizio della presidenza Trump che questa volta, o anche di più questa volta, se guardiamo alle azioni cinesi, che sono scambiate a valutazioni molto basse. Il secondo fattore è stata l’ampia liquidità globale, e anche questa volta è atteso lo stesso. Il terzo fattore, il più importante, è la massiccia politica cinese. Riteniamo che sia molto più importante per il mercato azionario cinese rispetto ai fattori esterni. Quest’anno ci aspettiamo che il governo cinese attui ulteriori stimoli e ha chiaramente dimostrato di essere determinato a risollevare il mercato azionario. Non si fermerà finché non ci sarà riuscito.
Quali i segmenti di mercato che ne beneficeranno maggiormente?
Ci aspettiamo che i titoli growth abbiano un andamento particolarmente positivo, soprattutto in considerazione della valutazione molto bassa di tali titoli. Non siamo abituati a vedere i titoli growth in Cina scambiati a valutazioni così basse. E anche rispetto ai concorrenti globali, i titoli growth cinesi sono molto interessanti, in particolare nei settori dei consumi e dell’innovazione.
Quindi ci piacciono le aziende che alcuni disprezzavano, o almeno disprezzavano fino a poco tempo fa, ad esempio le società cinesi di Internet. Dopo DeepSeek, molte persone si sono rese conto del potenziale di queste aziende come beneficiarie dell’IA in Cina. E un’altra area è il consumo legato alle esperienze. Si tratta di una tendenza pluriennale che stiamo osservando in Cina, in particolare per settori quali viaggi, istruzione e intrattenimento.
Trade Ware 2.0
Con la guerra commerciale 2.0, siamo cauti nei confronti delle aziende cinesi con una grande esposizione alle esportazioni dirette verso gli Stati Uniti. Tuttavia, quando esaminiamo le aziende Cinesi una per una, vediamo che molte di esse nel settore dell’innovazione e dei consumi hanno una scarsa esposizione verso gli Stati Uniti. Se pensiamo alla maggior parte dei marchi di consumo cinesi, questi non vengono venduti negli Stati Uniti. E se guardiamo a molte aziende tecnologiche cinesi, anche queste hanno una presenza molto ridotta negli Stati Uniti.
Ci concentriamo sulle aree più interessanti della Cina. Quindi, all’interno di queste aree, ci atteniamo alle società migliori, che possono fare ciò che altre non possono fare a causa del vantaggio di scala, della leadership tecnologica, dell’effetto network o del potere del marchio. E infine, acquistiamo questi titoli solo quando hanno un valore interessante.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa