La percezione degli italiani della loro sicurezza all’interno delle abitazioni private

-

La casa, per antonomasia, dovrebbe essere il luogo più sicuro per ognuno di noi. Eppure, la percezione degli italiani riguardo alla sicurezza tra le mura domestiche è un tema complesso, influenzato da molteplici fattori che variano a seconda delle esperienze personali, del contesto sociale e della copertura mediatica di eventi criminosi.

Paura e realtà: un divario da colmare

I dati CENSI parlano chiaro: il 18,7% della popolazione ha subito un furto in casa e il 52,8% teme di subirlo. Il 75,4% è convinto che dotarsi di sistemi di sicurezza domestica fa vivere meglio e 1 su 2 è intenzionato a investire di più nei prossimi anni per la protezione della casa.

Negli ultimi anni, la paura di furti e intrusioni in casa è cresciuta costantemente e la cronaca ne conferma il sentimento così come gli investimenti per sistemi di allarme, telecamere e altri dispositivi di sicurezza.

Su queste basi nasce la startup Protecta Group, nata nel 2024 dal Gruppo Piramis che è entrata nel settore della sicurezza, offrendo soluzioni all’avanguardia per proteggere immobili e persone. L’azienda, con un approccio innovativo, ha introdotto servizi che vanno oltre il tradizionale concetto di sicurezza.

Con una combinazione di servizi di protezione avanzati e dispositivi di allarme intelligenti, il nuovo brand PROTECTA mira a rivoluzionare il modo in cui le persone proteggono le proprie case, gli uffici e i negozi.

La proposta comprende una centrale operativa operante 24 ore su 24, un’assicurazione sull’immobile, dispositivi evoluti (con controllo completo e istantaneo da APP), che rilevano tentativi di intrusione, incendi, allagamenti, qualità dell’aria, presenza di agenti nocivi o pericolosi (come il monossido di carbonio) e molto altro. Questa combinazione di soluzioni crea un sistema di protezione totale, garantendo tranquillità e sicurezza in ogni situazione.

La Centrale Operativa è il cuore pulsante del servizio offerto e monitora costantemente tutti gli impianti attivi. Dotata di personale altamente addestrato, la centrale operativa gestisce qualsiasi emergenza o evento sospetto. Ogni segnale di allarme o richiesta di assistenza viene prontamente elaborato e gestito in modo efficiente. Una risposta rapida e professionale a qualsiasi situazione critica, come una segnalazione di intrusione, l’attivazione di un nebbiogeno per evitare un furto in atto, oppure la gestione di allarmi antirapina o coercizione, potendo procedere al tempestivo invio delle Forze dell’Ordine.

Inoltre, Protecta offre la possibilità di richiedere su tutto il territorio nazionale una pattuglia privata per un intervento immediato sul luogo. Le pattuglie private sono composte da professionisti della sicurezza, addestrati e dotati delle attrezzature necessarie per affrontare situazioni di emergenza.

La percezione della sicurezza domestica è un aspetto cruciale del benessere individuale e sociale. Affrontare la paura in modo razionale e adottare misure di sicurezza adeguate può contribuire a migliorare la qualità della vita e a vivere la propria casa con maggiore serenità.