Premio Bancarella: Vittoria Assicurazioni assegna il premio speciale “Vittoria della Lettura” al libro “Come un dente di leone” di Attilio Facchini
Premio Bancarella: Vittoria Assicurazioni assegna il premio speciale “Vittoria della Lettura” al libro “Come un dente di leone” di Attilio Facchini
Coinvolti in qualità di giuria 14 ragazzi tra i 9 e i 13 anni, figli dei dipendenti della Compagnia.
Vittoria Assicurazioni annuncia l’assegnazione del premio speciale “Vittoria della Lettura” al libro Come un dente di leone scritto da Attilio Facchini ed edito da Rizzoli Editore. Il riconoscimento è una novità della 73esima edizione del Premio Bancarella, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama letterario italiano che celebra il valore della lettura come motore di cultura, immaginazione e coesione.
La Giuria e la votazione
Per la scelta del vincitore, Vittoria Assicurazioni ha coinvolto direttamente i figli dei propri dipendenti. Nello specifico, hanno partecipato all’iniziativa in qualità di giurati 14 ragazzi, tra i 9 e i 13 anni, che hanno seguito un vero e proprio iter preparatorio, suddiviso in tre incontri, assumendo l’incarico con entusiasmo e serietà.
Nel primo, intitolato “I 10 diritti del lettore di Pennac”, si è approfondito come leggere un libro, cosa richiede la scheda di valutazione e come interpretarla; durante il secondo, denominato “A che punto siamo” si è sondato, invece, come procedeva la lettura e raccolto i primi riscontri sui libri proposti, mentre per il terzo ed ultimo appuntamento è stato organizzato un incontro con lo scrittore Paolo Roversi, autore di noir e gialli e figura di riferimento nel panorama della narrativa crime italiana. Insieme ai ragazzi ha esplorato le caratteristiche principali di un libro giallo, illustrato come si trasforma un’idea in un libro e invitato i giovani uditori a prestare attenzione a tutto ciò che li ci circonda, mantenendo sempre viva la curiosità, perché ogni aspetto della quotidianità può essere uno stimolo per la creatività.
Nel corso di quest’ultimo appuntamento, tenutosi il 6 maggio, sono state programmate anche le votazioni che si sono svolte sia in presenza, presso la sede di Skillab, che da remoto, prima compilando delle schede sui libri letti dove si valutavano copertina, contenuti e originalità, e poi assegnando la propria preferenza singola, in modo privato e segreto.
Il vincitore e Futura
Sabato 24 maggio, a Pontremoli, in occasione della proclamazione del vincitore del Premio Bancarellino dedicato alla narrativa per ragazzi, è stato annunciato anche quello del premio speciale “Vittoria della Lettura”. I giovani giurati hanno conferito il riconoscimento al libro “Come un dente di leone” scritto da Attilio Facchini ed edito da Rizzoli Editore.
È stata premiata la trama non scontata, la sensibilità nel trattare argomenti complicati per i ragazzi, come il cancro e il bullismo, in modo autentico e sereno, ed infine il forte legame di amicizia che unisce i due protagonisti, lei vittima di bullismo e lui malato di cancro che insieme riescono a vivere delle esperienze “normali” tipiche della loro età.
L’autore ha ricevuto come riconoscimento una statuetta con le sembianze di Futura, la mascotte di Vittoria nata lo scorso 12 febbraio durante il convegno annuale “StraVittoria” che riunisce dirigenti e responsabili di funzione della Compagnia per volgere lo sguardo al futuro, immaginare nuovi scenari e interrogarsi sulle sfide della contemporaneità, con ruolo da protagonisti.
Futura non solo incarna i valori di Vittoria, trasmettendo grande capacità di adattamento e versatilità, ma rappresenta anche la fiducia, la consapevolezza e lo spirito di iniziativa con cui la Compagnia prosegue il proprio cammino, anche attraverso iniziative come il premio “Vittoria per la lettura”.
“Con questo premio Vittoria Assicurazioni si impegna a promuovere l’arte della lettura tra le nuove generazioni come volano di crescita, libertà e protezione. L’obiettivo è educare i nostri figli a riconoscere e valorizzare la bellezza della letteratura, a varcare i confini dell’immaginazione e a costruirsi, storia dopo storia, un futuro più consapevole, sostenibile e inclusivo”, dichiara Matteo Campaner, Amministratore Delegato di Vittoria Assicurazioni.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa