Intermonte avvicina le PMI italiane agli investitori europei: a Francoforte si apre l’edizione 2026 dell’European Midcap Event
Prenderà il via domani giovedì 5 febbraio nella capitale tedesca della finanza la diciannovesima edizione dell’European MidCap Event, il ciclo di incontri dedicato alle piccole e medie aziende italiane promosso da Intermonte – Investment banking firm leader in Italia e punto di riferimento nel segmento delle mid & small caps. L’evento è pensato per favorire il confronto diretto tra le società italiane a piccola e media capitalizzazione e le principali case d’investimento europee, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra finanza e tessuto produttivo nazionale.
L’appuntamento si svolgerà presso l’hotel Steigenberger Frankfurter Hof, dove Intermonte accompagnerà ai meeting con gli investitori istituzionali undici società rappresentative dell’eccellenza del Made in Italy, per una capitalizzazione complessiva di circa 3,5 miliardi di euro: Emak, Gruppo FNM, Intred, LU-VE Group, Mondadori, Omer, Powersoft, Redelfi, REVO Insurance, SYS-DAT Group, Unidata.
Nonostante il quadro geopolitico resti complesso, nel corso degli ultimi mesi i mercati azionari hanno mostrato segnali di miglioramento, con una crescente attenzione verso le mid e small cap italiane, favorite anche dal progressivo calo del rischio Paese. L’indice FTSE Italia Mid Cap ha chiuso il 2025 in rialzo del +23% su base annua, mentre il FTSE Italia Small Cap ha messo a segno un +30%, a conferma del rinnovato interesse degli investitori per società con potenziale di crescita e opportunità di diversificazione.
Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato di Intermonte, ha commentato: “Molte PMI italiane continuano a distinguersi per solidità e capacità di competere a livello internazionale. Negli ultimi anni queste aziende hanno consolidato la propria struttura finanziaria e i modelli di business, diventando interlocutori sempre più credibili per il mercato. In questo contesto, iniziative di sistema come il Fondo Nazionale Strategico Indiretto di Cassa Depositi e Prestiti possono fornire un supporto concreto allo sviluppo del mercato azionario, contribuendo ad aumentare la liquidità sul segmento small e mid cap e a creare un punto di riferimento stabile per gli investitori”.
“Le mid e small cap italiane rappresentano oggi uno dei comparti più dinamici del mercato azionario, sostenuto da fondamentali solidi e da prospettive di crescita interessanti in diversi settori, dalle infrastrutture alla digitalizzazione, fino alla manifattura” ha concluso Micaela Ferruta, Responsabile Corporate Broking e Specialist.

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa