Tra regolamenti UE sempre più stringenti, etichette nazionali e soft law svizzera, la finanza sostenibile cerca standard credibili per evitare il greenwashing e dare certezze a investitori e gestori. Certificazione ESG: non un unico bollino, ma un mosaico Quando parliamo di “certificazione ESG” in Europa, non esiste un unico timbro… Read More »
Le principali evidenze: Emissioni in calo, ma il mercato tiene Le emissioni globali GSS Bond sono diminuite del 3% da inizio anno. Tuttavia, il mercato mostra resilienza: Green e Sustainability Bond rappresentano quasi il 90% delle emissioni totali del trimestre. Europa e Asia trainano il mercato L’Europa si conferma leader con un… Read More »
In un contesto globale caratterizzato da tensioni economiche e climatiche, i dazi stanno diventando un vero e proprio strumento politico strategico. Per le aziende europee che operano negli Stati Uniti si presenta un paradosso: devono intensificare i loro sforzi di decarbonizzazione in Europa ma hanno pochi incentivi a fare lo… Read More »
Vento in poppa: lo slancio iniziale Immaginiamo un’imbarcazione che, con il vento favorevole nelle vele, lascia il porto e si mette in viaggio, spinta da un chiaro obiettivo: tracciare una rotta verso un futuro più sostenibile e responsabile nel mondo economico e finanziario. Questo slancio iniziale ha caratterizzato gli ultimi… Read More »
La Fondazione DAREFRUTTO è un’organizzazione senza scopo di lucro, che promuove la cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale, naturalistico e ambientale. Si impegna per il recupero di luoghi e territori abbandonati e, mediante operazioni di riqualifica, nel riportarli a nuova vita. Rispondendo alla sua mission statutaria:… Read More »
ESG come leva di competitività In un contesto dove sostenibilità e profitto non sono più in contrasto, ma sinergici, McKinsey evidenzia cinque leve fondamentali con cui l’integrazione dei criteri ESG genera valore tangibile per le aziende. Crescita dei ricavi (Top-line growth) Avere un posizionamento ESG credibile apre le porte a… Read More »
Finanza sostenibile: il 2025 come anno di svolta Ondate di calore record, investitori più esigenti e normative frammentate: l’ESG entra in una fase di transizione tra consolidamento e greenhushing. Per greenhushing si intende la scelta deliberata di non comunicare o comunicare il meno possibile le proprie iniziative e strategie di… Read More »
Dal Rapporto Consob 2025 emerge un quadro in evoluzione tra trasparenza, SDG e coinvolgimento degli stakeholders Le imprese italiane stanno abbracciando la sostenibilità in modo sempre più strutturato, integrandola nelle strategie di governance e nella comunicazione finanziaria. È quanto emerge dal Settimo Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria (DNF), presentato… Read More »
Reggio Emilia è la città più sostenibile d’Italia, seguita da Trento e Parma. Bologna in ottava posizione, lontane Milano (56ª) e Roma (65ª) L’Italia è sempre più attenta alla sostenibilità: il 77% della popolazione si dichiara sensibile alle tematiche ambientali, con un interesse in crescita del 41% negli ultimi dieci… Read More »
Il 22 maggio 2025, la FAO e il Parco Archeologico di Pompei hanno inaugurato “Pompei Sostenibile”, un innovativo percorso educativo che trasforma il celebre sito archeologico in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità. Questo progetto non solo valorizza il patrimonio storico, ma rappresenta anche un esempio concreto… Read More »