Piazza Affari vola a più 4%. Gran balzo di Banco popolare e Bper

-
- Advertising -

Guadagni a due cifre anche per Unipol e Intesa Sanpaolo. Positivi i listini europei e Wall Street

Finale di settimana in gran rialzo per piazza Affari che archivia un progresso del 4,08% dell’indice principale, il Ftse Mib. Milano oggi è di gran lunga la più brillante tra le borse europee, tutte comunque positive: Francoforte guadagna oltre il 2%, Parigi l’1,8%, Londra si ferma a più 0,9%. 

- Advertising -

Avvio positivo anche per Wall Street, che festeggia i dati, migliori del previsto, sul mercato del lavoro negli Stati Uniti

Borsa Italiana anche oggi è dominata dalle banche, con i maxi rimbalzi messi a punto da Banco Popolare (più 18,36%), Popolare Emilia Romagna (più 16,19%), Intesa Sanpaolo (più 10%), Banca Popolare di Milano (più 9,7%), Unicredit (più 8,73%), Ubi banca (più 8,64%) e Mediobanca (più 8 54%).

- Advertising -

Dalla Bce alla Banca d’Italia, fino al Fondo monetario internazionale, tra ieri e oggi si sono susseguite le dichiarazioni favorevoli a una maggiore flessibilità dell’Unione europea a consentire qualche forma di intervento pubblico nella soluzione della crisi dei sistemi bancari dei paesi più esposti.

Crescita a due cifre anche per Unipol (più 12,78%), mentre UnipolSai guadagna il 9,76%. Molto bene anche Generali (più 7,76%).

Negli altri comparti brillano Fiat Chrysler (più 7,27%) e Leonardo Finmeccanica (più 5,64%).

Il cambio euro dollaro è intorno a quota a 1,104. 

In netto calo lo spread, a 136 punti base, con il rendimento del Btp decennale in forte discesa all’1,19%.