Milano in calo. In rosso le banche

-
- Advertising -

L’indice Ftse Mib viaggia in moderato ribasso. Bene Moncler, giù Unicredit e Banco Bpm

Mattinata di moderati ribassi per le borse europee, in attesa della prima conferenza stampa del nuovo presidente Usa, Donald Trump. A metà mattina il Ftse Mib cede circa lo 0,4%, in linea con Francoforte e Parigi, mentre Londra si muove appena sotto la parità.

- Advertising -

In Italia si aspetta anche di conoscere la decisione della Corte costituzionale sull’ammissibilità del referendum proposto dalla Cgil sul Jobs Act. Lo spread Btp/Bund viaggia sopra i 164 punti base, leggermente al di sotto del livello di inizio giornata. Sul mercato valutario, l’euro cede leggermente sul dollaro a a 1,055 (1,059 la chiusura di ieri).

In piazza Affari pesano i ribassi del comparto bancario. In rosso in particolare Unicredit, mentre sono in corso le trattative sugli esuberi previsti dal nuovo piano industriale. Cedono terreno anche Banco Bpm, Bper e Ubi Banca; quest’ultima riunisce oggi i consigli di gestione e di sorveglianza per formalizzare l’offerta per Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti; secondo indiscrezioni, Ubi pagherà un prezzo simbolico per le tre “good bank”, che prima saranno alleggerite di gran parte dei Npl dal fondo Atlante.

- Advertising -

In verde i titoli del lusso, e in particolare Moncler che guadagna oltre il 3%; su di circa un punto percentuale Luxottica e Salvatore Ferragamo.