Food Hub, 9-13 ottobre il Festival dell’innovazione agroalimentare. Nutrizione, imballaggi e tecnologie: le tendenze
Food Hub organizza, in media partnership con Alimentando.info, la seconda edizione del Festival dell’Innovazione Agroalimentare, un evento online e gratuito focalizzato su agricoltura, allevamento, trasformazione, distribuzione e consumi. L’appuntamento, dal 9 al 13 ottobre, prevede cinque giorni di formazione. I partecipanti, infatti, potranno prendere parte ad attività di aggiornamento, trasferimento tecnologico e networking facilitato da un sistema di matching basato sull’intelligenza artificiale.
L’evento online prevede diverse stanze virtuali: più di 50 speaker terranno oltre 40 ore di aggiornamento. Gli utenti potranno accedervi live o in differita visionando le registrazioni.
Il Festival è patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Attrattività Ricerca Territorio (ART-ER) e Otan (Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari), e supportato da svariate realtà.
Alimentazione, nutrizione, imballaggio e processo di produzione: le tendenze
Le nuove tendenze nella tecnologia stanno rivoluzionando l’industria alimentare e delle bevande. Dall’imballaggio al processo di produzione.
Per anni, la plastica è stata la soluzione predominante per l’imballaggio. Ma le preoccupazioni per il cambiamento climatico e la sostenibilità hanno portato a una riflessione e a una domande di alternative ecologiche. I paesi dell’Unione Europea hanno già vietato la plastica monouso, spingendo le aziende verso imballaggi intelligenti, biodegradabili o addirittura edibili. Questi nuovi materiali offrono una soluzione sostenibile. Inoltre, l’imballaggio intelligente basato sulla nanotecnologia sta emergendo come un modo per migliorare la sicurezza e la qualità degli alimenti, rilevando i cambiamenti microbici e chimici nei prodotti.
Poi c’è l’aspetto della nutrizione e l’attenzione per i benefici alla salute. La crescente attenzione all’aspetto nutrizionale sta portando a una maggiore diversificazione del mercato.
L’automazione dei processi alimentari sta contribuendo a ridurre i tempi di produzione e aumentare la resa. Ad esempio, l’uso di macchine robotiche sta diventando sempre più comune, migliorando sia l’efficienza che la sicurezza sul posto di lavoro.
Le nuove tecnologie come la blockchain e i sistemi di tracciabilità stanno aiutando le aziende a monitorare e migliorare la qualità dei prodotti, riconquistando così la fiducia dei clienti.
Infine ma non meno importante c’è l’innovazione nella conservazione alimentare; ad esempio si parla infatti di osmosi diretta che sta migliorando la freschezza e la qualità dei prodotti alimentari, riducendo al contempo l’uso di energia.