Tour Mondiale 2023-2025 dell’Amerigo Vespucci. Tappa a Tokyo dal 25 al 30 agosto 2024

-

L’Amerigo Vespucci a Tokyo

La storica e iconica Nave Scuola della Marina Militare italiana è in tour intorno al mondo con soste in 28 Paesi. Dal 25 al 30 agosto sarà per la prima volta nella storia a Tokyo.

L’Amerigo Vespucci è una nave scuola della Marina Militare italiana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo valore storico. Varata il 22 febbraio 1931 nei cantieri di Castellammare di Stabia, la nave è stata progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi. È un veliero a tre alberi, con una struttura classica ispirata ai velieri del XIX secolo, ed è spesso considerata uno dei più eleganti e maestosi velieri ancora in servizio.

La nave prende il nome dal celebre esploratore italiano Amerigo Vespucci, il cui nome è legato alla scoperta delle Americhe. Nel corso degli anni, l’Amerigo Vespucci ha svolto principalmente il ruolo di nave scuola, utilizzata per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Durante le crociere d’istruzione, la nave ha visitato numerosi porti in tutto il mondo, promuovendo la cultura e la tradizione marittima italiana (nella foto: Il Vespucci a Genova l’anno scorso).

L’Amerigo Vespucci è celebre anche per il motto “Non chi comincia ma quel che persevera”, che sottolinea l’importanza della determinazione e della perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi. Nonostante i decenni di servizio, la nave è stata mantenuta in ottime condizioni grazie a regolari interventi di manutenzione e ammodernamento, che le hanno permesso di rimanere un simbolo vivente della tradizione navale italiana.

I rapporti bilaterali con il Giappone

A seguito dell’incontro in Giappone di inizio anno, il Presidente Meloni e il Primo Ministro Kishida hanno confermato il progressivo rafforzamento dei rapporti bilaterali. n’intensa collaborazione trasversale fra le due Nazioni, che ha avuto oggi ulteriore manifestazione concreta con l’adozione di un Piano d’Azione bilaterale volto a definire gli ambiti prioritari di cooperazione per il periodo 2024-2027.
I due Leader hanno anche ricordato l’importante appuntamento del prossimo anno in Giappone di EXPO Osaka 2025.
La conversazione ha infine passato in rassegna i principali temi dell’agenda internazionale, con particolare enfasi sulla crisi ucraina, sulla situazione a Gaza, sulla collaborazione con le Nazioni africane e sulla stabilità dell’Indo-Pacifico.