Channel manager: quando e perché utilizzarlo
Il channel manager è uno strumento che permette di gestire strutture ricettive in modo efficiente, riducendo i costi e massimizzando i profitti.
Fino a pochi anni fa gli imprenditori in ambito ricettivo dovevano dotarsi di un team numeroso per gestire ogni aspetto della loro struttura: dalle prenotazioni, fino ai check-in e check-out e all’aggiornamento dei prezzi sui vari siti.
Oggi questa problematica è venuta meno grazie alla presenza di strumenti gestionali molto user-friendly che possono essere usati anche da utenti non avvezzi alla tecnologia.
In questo articolo cercheremo di spiegare quando e perché utilizzare un Channel Manager.
Calendari sempre aggiornati
Il channel manager permette di sincronizzare istantaneamente i canali che vengono utilizzati per ricevere prenotazioni alla struttura.
Questo significa che il gestionale permette di evitare problematiche di doppia prenotazione che possono creare forti disagi sia ai clienti che ai titolari dell’attività. Quando c’è la prenotazione della stanza su un canale, il channel manager elimina immediatamente la disponibilità su tutti gli altri canali.
Ottimizzazione del tempo
Sicuramente l’utilizzo di un sistema gestionale permette ai gestori di lavorare molto di meno ottenendo allo stesso tempo risultati eccellenti. Non dovranno più essere onnipresenti o badare a ogni singolo aspetto: accedendo a questo strumento avranno una visione completa di tutto.
Non dovranno più effettuare dei controlli incrociati, ma semplicemente visionare ciò che il channel manager mostra.
Tariffe dinamiche
I gestori devono badare ad una serie di rischi quando gestiscono una struttura. Hanno quindi bisogno di liberarsi di alcune incombenze che altrimenti porterebbero via moltissimo tempo. Una di queste è sicuramente il cambio delle tariffe.
Per massimizzare i guadagni i titolari dell’attività dovrebbero proporre le stanze sempre ai prezzi “corretti”, cioè allineati alla stagione e a quello che è il mercato in una determinata zona.
Se queste quote non vengono costantemente aggiornate il rischio che si vada incontro a situazioni in cui si concede una stanza sottoprezzo sono molto alte.
Se si gestisce un’attività si sa benissimo che è difficile aggiornare costantemente le tariffe, soprattutto molto tempo prima. Un gestionale può supportare in questo dando dei consigli utili su dove e quando intervenire e sul come modificare la tariffa stessa.
Monitoraggio delle prenotazioni
Infine, ma non per ultimo in ordine d’importanza, avere un gestionale a propria disposizione significa monitorare tutte le prenotazioni da un calendario centralizzato.
È possibile, quindi, vedere tutte le prenotazioni che provengono da tutti i canali esterni su cui è presente la struttura così come quelle provenienti dal proprio sito web.
Non si incorrerà più nel rischio di non ricordare se una stanza è stata prenotata o meno e, soprattutto, non si dovrà perdere molto tempo nel verificare. Basterà aprire il channel manager per capire da quale canale è stata prenotata, quando e da chi.
Sarà possibile avere anche una visione chiara sui pagamenti se sono stati già effettuati, o se gli ospiti ancora devono effettuarlo, e anche sul periodo in cui soggiorneranno nella struttura.
I sistemi gestionali agevolano il lavoro di tutti i dipendenti della struttura, per questo sono sempre più utilizzati oggigiorno.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa