Il Festival della Comunicazione a Camogli dal 12 al 15 settembre. I modelli economici veicolo di speranza

-

Aldo Cazzullo racconterà“La speranza italiana”, Nello Cristianinisi focalizzerà sulla “Machina sapiens” come storia di un incontro, quello tra l’essere umano e l’intelligenza artificiale -sul filrouge del Forum Intelligenza Artificiale organizzato dal Festival lo scorso dicembre a Camogli-e Sahra Talamo porterà“Oltre i confini del tempo”, la speranza come forza implacabile dell’evoluzione umana.

Decine gli interventi inediti e originali, da Alessandro Barbero ad Aldo Grasso e Alessia Gazzola, a Pietrangelo Buttafuoco in dialogo con Walter Veltroni.

“In un tempo carico di preoccupazioni” dichiarano gli organizzatori Rosangela Bonsignorio e Danco Singer “alla frontiera di un mondo ancora inesplorato che nuove tecnologie sempre più sofisticate, gravi sconvolgimenti geopolitici, e nuovi modelli economici stanno aprendo a una ridefinizione che non ci è ancora chiara, dalle impensate opportunità e dai rischi altrettanto sconvolgenti, abbiamo voluto dedicare l’edizione di quest’anno a quella forza tacita e potente, al contempo consapevole e irrazionale, tenace e volitiva, che ci spinge oltre i limiti”.

E aggiungono: “Quante rivoluzioni nella storia sono state guidate, animate e sostenute da speranze? Quante conquiste sociali? Quante riforme legislative e costituzionali? I modelli economici possono farsi veicolo di speranza mettendosi al servizio degli esseri umani, del presente e del futuro? È possibile un’economia che non guardi in astratto alla crescita, ma offra migliori condizioni di vita alle generazioni attuali e a quanti verranno? È possibile un sistema, in cui tutti e ciascuno possano essere liberi di realizzarsi in modo compiuto a partire dai più vulnerabili? Dagli albori dei tempi, le speranze muovono questa nostra umanità in cammino, in costante movimento, migrante per natura, alla ricerca di una terra capace di appagare il suo bisogno di benessere e felicità, ma nel rispetto dell’ecosistema di cui facciamo parte”.

Molti degli scrittori più amati porteranno in questa edizione la propria voce: Felicia Kingsley in dialogo con Rosangela Bonsignori, poi Roberto Cotroneo, Fabio Genovesi, Paolo Crepet insieme ad Assia Neumann Dayan, Alessandro Piperno con Cinzia Leone. Dal mondo dello sport a quello delle aziende, tra business, economia e società: Beppe Severgnini, con Pierluigi Pardo e Maurizio De Giovanni. Sul fronte delle grandi aziende Luca Dal Fabbro dialogherà con Gilles Gressani e interverranno Furio Garbagnati con Luigi Merlo, Francesco Profumo con Severino Salvemini

Oltre a Enrico Mentana, sempre presente, il gran finale del Festival avrà come protagonista Gerry Scotti, che per l’occasione riceverà anche il Premio Comunicazione 2024.