ASACERT al Salone CSR. “Essere Benefit: cosa fa la differenza?

La rapida ascesa di aziende Società Benefit, registrata negli ultimi anni, ha portato a una inevitabile riflessione: quali opportunità ed eventuali criticità, queste organizzazioni possono incontrare? Qual è la differenza – o valore distintivo – di un’azienda che dichiara la sostenibilità come driver strategico rispetto a un’impresa che sceglie di essere Società Benefit? Quali sono le caratteristiche fondamentali della governance? E quali sono gli strumenti di rendicontazione che vengono adottati dalle diverse realtà?
Sebbene ASACERT sia Società Benefit da maggio 2024, da oltre vent’anni contribuisce al benessere della società e dell’ambiente, esercitando la propria attività perseguendo, oltre allo scopo di lucro, la prosperità ambientale, sociale ed economica a lungo termine e credendo fortemente nel fatto che il successo deve essere misurato non solo in termini di profitto, ma guardando all’impatto positivo sulla società oltre che sull’ambiente.
Promuovere l’innovazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa sono solo alcuni dei principali obiettivi su cui basa la propria attività l’Ente di certificazione, ispezione, valutazione e formazione.
Ultimo traguardo registrato, solo da poche settimane, è essere il primo Ente di certificazione a poter emettere attestati di conformità alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): la nuova normativa europea che regolamenta la rendicontazione societaria di sostenibilità. ASACERT CSR AUDIT SOLUTIONS Srl – società partecipata di ASACERT | SB, è stata, infatti, ufficialmente inserita nell’Albo delle società di revisione legale.
L’impegno di ASACERT per la sostenibilità si riflette anche nella sua partecipazione annuale al Salone della CSR, con la convinzione che sia fondamentale costruire un futuro solido e sostenibile, garantendo benessere per tutti, senza distinzioni di latitudine, ceto o conto corrente.
Il 10 ottobre scorso ASACERT ha partecipato all’incontro: “Essere Benefit: cosa fa la differenza?” confrontandosi sul significato concreto di Società Benefit e degli strumenti per mettersi al riparo dalle dichiarazioni di sostenibilità più vicine al greenwashing che ad un reale impegno verso questi temi.
“Cantiere Sicuro” di ASACERT garantisce un pacchetto di servizi per la continuità operativa
Secondo la modifica apportata all’art.27 del TUSL, il Testo Unico per la Sicurezza, del D.lgs. n. 81/2008 e del D.L n. 19 del 2024, dal 1° ottobre del 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che opereranno nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso della “Patente a crediti per la sicurezza nei cantieri” un sistema autonomo “a punteggio” dove l’idoneità delle norme di sicurezza attuate dall’impresa è misurata dal numero di crediti che ogni impresa detiene.
Ogni impresa partirà con un totale di 30 crediti, che potranno aumentare fino a un massimo di 100 se le norme di sicurezza aziendali verranno implementate con attività, investimenti e formazione. Al contrario, i crediti diminuiranno in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Se un’impresa o un lavoratore autonomo dovesse arrivare a possedere meno di 15 crediti sarà impossibilitato a operare nei cantieri.
Di fronte a questo cambiamento normativo, ASACERT – Ente di certificazione, ispezione, valutazione e formazione con numerosi accreditamenti in Italia e all’estero – lancia “CANTIERE SICURO”, un pacchetto di servizi che mira a supportare le aziende del settore delle costruzioni nella gestione e nel miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro, attraverso una serie di servizi integrati e personalizzati, garantendo l’ottenimento e il mantenimento di 9 crediti complessivi. Le imprese possono, così, operare evitando sanzioni e valorizzando la propria reputazione sul mercato.
“CANTIERE SICURO” è la risposta efficace per un cantiere sicuro e conforme alle normative.
Uno degli strumenti principali per incrementare il proprio punteggio è la certificazione UNI ISO 45001:2018, uno standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro che ha reso sempre più concreta la possibilità di un’azienda di ridurre i pericoli e rischi a favore della sicurezza.
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DI ASACERT? CLICCA QUI
ASACERT, supporta le aziende in questo processo, aiutandole a adottare un sistema di gestione della sicurezza che, non solo migliora le condizioni lavorative, ma offre anche vantaggi organizzativi ed economici, in modo che le aziende possano davvero garantire un ambiente di lavoro sicuro, mantenere la conformità normativa e incrementare i propri punteggi in ambito di sicurezza, presentandosi sul mercato come realtà affidabili e competitive.
Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/patente-a-crediti-per-cantieri-ottenere-30-punti-anche-con-la-certificazione-uni-en-iso-45001-ecco-come/


LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa