Bollette luce e gas. Finite le tutele graduali, come muoversi nella giungla delle tariffe? Il portale delle offerte

-
Il Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), riunitosi in questi giorni, ha assunto alcuni atti a rilevanza esterna; fra gli altri desideriamo segnalare  l’approvazione “di controlli telefonici e di verifiche ispettive nei confronti dei venditori di energia elettrica e/o gas naturale in materia di informazioni precontrattuali fornite ai clienti finali”.

Negli ultimi tempi sono stati segnalati vari comportamenti scorretti da parte di fornitori nei confronti dei privati cittadini italiani. Queste pratiche, spesso al limite della legalità, possono causare disagi economici e complicazioni burocratiche per i consumatori.

Comportamenti scorretti

Modifiche unilaterali dei contratti. Alcuni fornitori modificano unilateralmente i contratti stipulati con i clienti, spesso senza preavviso o con comunicazioni poco chiare. Questo può includere aumenti delle tariffe o cambiamenti nelle condizioni del servizio.
Attivazioni non richieste. In alcuni casi, i fornitori attivano nuovi contratti senza che il cliente ne abbia fatto richiesta esplicita, spesso attraverso pratiche aggressive di telemarketing o con moduli di adesione poco trasparenti.§
Ritardi nelle disdette. Quando un cliente decide di cambiare fornitore o di disdire un contratto, alcuni operatori ritardano volutamente la procedura, continuando a fatturare il servizio anche dopo la richiesta di cessazione.

Mancanza di trasparenza nelle offerte commerciali

Alcuni fornitori offrono pacchetti di energia che sembrano convenienti, ma che nascondono costi aggiuntivi o condizioni sfavorevoli nel dettaglio. Questo rende difficile per i consumatori capire esattamente quali costi dovranno affrontare. Inoltre, in molti casi, i consumatori segnalano difficoltà nel ricevere assistenza efficace, con call center poco disponibili, tempi di attesa lunghi o risposte evasive riguardo a problemi o reclami.
Alcuni addetti di fornitori di energia adottano pratiche di vendita particolarmente aggressive, cercando di indurre i clienti a firmare contratti senza avere tutte le informazioni necessarie o utilizzando tecniche di persuasione manipolative.

Strumenti di tutela per i consumatori

Fortunatamente, i consumatori italiani hanno a disposizione diversi strumenti per difendersi da queste pratiche scorrette: anzitutto l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), l’ente che vigila sul mercato dell’energia e garantisce la tutela dei consumatori. Si può presentare un reclamo ufficiale attraverso il sito dell’Autorità. Inoltre, Organizzazioni come Altroconsumo, Codacons e Federconsumatori offrono assistenza legale e consigli ai cittadini che si trovano in difficoltà con i fornitori di energia.

Le pratiche scorrette possono essere segnalate e combattute: il mercato dell’energia in Italia sta cercando di diventare più trasparente e orientato ai bisogni dei consumatori, contrastando gli aspetti negativi della liberalizzazione e valorizzando le nuove normative.

Anche il quotidiano Corriere della Sera ha pubblicato a fine giugno 2024 un ottimo manualetto sull’argomento.

Il portale delle offerte

Istituito da ARERA per tutelare al meglio i consumatori, (QUI IL LINK) il portale delle offerte va assolutamente consultato per un parere obiettivo e aggiornato.

Un confronto semplice e affidabile tra le offerte luce e gas. Come vuole la legge. Il portale, previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, riporta le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza: mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.

ARERA

Istituita con la legge n. 481 del 1995, l’ARERA è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

Svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del telecalore, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti. Tali funzioni sono svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse. A questo si aggiunge l’attività consultiva e di segnalazione al Governo nelle materie di competenza anche ai fini della definizione, del recepimento e dell’attuazione della normativa comunitaria.

L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio nel quadro degli indirizzi di politica generale formulati da Governo e Parlamento e delle normative dell’Unione europea. In quest’ottica, le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.

Sul piano internazionale, l’Arera partecipa ai lavori dell’Agenzia per il coordinamento dei regolatori dell’energia (ACER) ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (CEER). È il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo (MEDREG), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (ECRB). Assicura un supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (ICER) e nell’aprile 2014 ha promosso l’avvio di un network per la cooperazione fra regolatori del settore idrico, il WAREG (European Water Regulators) di cui ha la presidenza dal 2015. Social media policy https://www.arera.it/it/SMP.htm Twitter @ARERA_it www.youtube.com/c/ARERAAutoritaregolazioneenergiaretiambiente

Sito Web http://www.arera.it