La classifica dei Paesi europei dove si parla meglio l’inglese

-
L’EF English Proficiency Index (EPI) è una classifica globale che valuta la competenza in inglese dei Paesi non anglofoni, al di là ovviamente del Regno Unito e dell’Irlanda. Secondo l’edizione più recente del 2024, i Paesi Bassi mantengono il primo posto, seguiti da Norvegia e, nel resto del mondo, da Singapore.
In generale, lEuropa domina le posizioni di vertice, con nove dei primi dieci Paesi nella classifica globale. Figurano in alto anche Svezia, Croazia, Portogallo, Danimarca, Grecia e Austria. A un buon livello si posizionano anche Germania, Romania, Belgio, Finlandia e Polonia.
Per quanto riguarda l’Italia, il Paese si colloca al 46º posto su 116 Paesi nella classifica globale e al 32º su 35 in quella europea, evidenziando difficoltà persistenti nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua inglese.

È importante notare che, nonostante l’Europa domini la vetta dell’indice, le competenze in inglese nel continente hanno registrato un calo quest’anno, con il 60% dei Paesi che ha visto una diminuzione dei punteggi, L’EF EPI si basa su test condotti su oltre due milioni di individui in tutto il mondo, e fornisce un’analisi dettagliata delle competenze linguistiche a livello globale.