Un gennaio da record per i mutui: richieste su del 51,3%

-

Il Rapporto sul Credito di Experian certifica la crescita sostenuta delle richieste di mutuo, spinte da tassi di interesse più favorevoli.

A gennaio la domanda di mutui cresce del 51,3% su base annua e del +35,6% rispetto a dicembre 2024. Aumentano anche le surroghe che rappresentano il 37,2% del totale delle richieste a gennaio, secondo MutuiOnline.

Sono i Millennials (35-45 anni) a trainare il mercato, rappresentando oltre la metà (53,4%) delle richieste totali.
Il Nord Est è protagonista della crescita, con +65,9% di richieste di mutui rispetto a gennaio 2024, ma tra le grandi città è Napoli a primeggiare, con un aumento record del +102% anno su anno.

Il mercato dei mutui ha registrato una forte crescita a gennaio 2025, con un +51,3% delle richieste rispetto allo stesso mese del 2024, secondo il Rapporto sul Credito di Experian, global data tech company. L’aumento si rivela significativo anche rispetto a dicembre 2024 (+35,6%), a conferma di una congiuntura particolarmente favorevole. Protagonisti di questo andamento sono in particolare i Millennial (30-45 anni) che rappresentano il 53,4% delle richieste, e le regioni del Nord Est, che crescono del +65,9% su base annua. Un fattore di rilievo che contribuisce a questo scenario positivo è indubbiamente il calo costante dei tassi di interesse che a dicembre 2024 hanno raggiunto il 2,99%, rispetto al 4,4% di dicembre 2023.

Tutti i prodotti di credito hanno registrato un andamento positivo su base annua, secondo le rilevazioni Experian, anche se i mutui sono quelli che hanno performato meglio. Prestiti personali e finalizzati sono infatti cresciuti in maniera più contenuta, rispettivamente del 12,8% e dell’11% rispetto a gennaio 2024.

“Stiamo vivendo una vera e propria rinascita del mercato immobiliare, con le richieste di mutuo che nel 2024 sono cresciute del 15,5% rispetto al 2023, marcando una risalita dopo alcuni anni influenzati dall’impatto di tassi di interesse più alti. È un mercato che continua ad attrarre l’interesse degli italiani, in particolare delle giovani generazioni che oramai rappresentano il 65% del totale dei richiedenti” commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “La crescita delle richieste di mutui testimonia la fiducia degli italiani nel futuro e la volontà di investire nel lungo termine, in un bene solido come la casa. La grande competenza di Experian sulla data analytics, unita al nostro approccio customer-centric, ci permette di mettere a disposizione degli istituti finanziari gli strumenti necessari per comprendere in maniera tempestiva il mutare del mercato del credito, incluso l’andamento dell’immobiliare, e definire soluzioni personalizzate a supporto dei clienti che vogliono realizzare un investimento così significativo.”