Conto deposito vincolato: come ottenere rendimenti più alti sui tuoi risparmi

Santander Consumer Bank -

Il conto deposito è uno strumento di risparmio, che consente di ottenere un rendimento a basso rischio sulle somme depositate, in alternativa ad altre forme di risparmio spesso meno remunerative o più complesse. Non è un conto corrente, è appunto un conto di risparmio; si tratta di un prodotto finanziario destinato esclusivamente al deposito e alla remunerazione del capitale. Non può operare con le funzionalità tipiche di un conto corrente però, grazie alle nuove tecnologie, un conto deposito come quello proposto da Santander Consumer Bank, in caso di bisogno permette di effettuare tutte le operazioni necessarie a un correntista utilizzando il conto corrente d’appoggio cui è collegato, direttamente dallo smartphone.

Chi non è ancora cliente di Santander Consumer Bank può accedere dal proprio conto corrente tradizionale e iniziare con le nuove semplici modalità d’uso. Chi è già cliente può richiedere l’apertura di un conto deposito selezionando l’opzione “sono già cliente” accedendo all’area dell’home banking di Santander Consumer Bank. Le operazioni principali includono versamenti e prelievi verso il conto corrente di appoggio.

I risparmiatori italiani

Gli italiani sembrano prediligere i conti deposito. Quasi la metà di coloro che riescono a mettere da parte dei risparmi, li investe in questo prodotto bancario. I conti deposito piacciono perché sono sicuri, a zero spese e si possono sottoscrivere online, con un rendimento fisso e garantito nel tempo. Offrono tassi di interesse più elevati rispetto ad altre formule di risparmio, anche per investimenti di piccolo importo (minimo 500 euro), anche di breve durata, 6 mesi o un anno, per esempio.

Tipologie di conto deposito Santander Consumer Bank (SCB)

Conto deposito libero (IoPOSSO)

Il conto deposito libero consente di ritirare le somme in qualsiasi momento senza penali. Gli interessi vengono pagati trimestralmente.

Conto deposito vincolato (IoSCELGO)

I conti deposito vincolati offrono dei rendimenti più alti rispetto ai conti liberi, con somme vincolate per periodi di 6, 12, 24 o 36 mesi. È possibile svincolare le somme in qualsiasi momento, con applicazione del tasso base, come se fosse un normalissimo conto corrente.

Caratteristiche principali del conto deposito Santander Consumer Bank

Le caratteristiche principali del conto deposito SCB includono:

·        Apertura e attivazione rapida tramite Spid (5-10 minuti).

·        Simulazione facile degli interessi tramite il simulatore online.

·        Possibilità di avere fino a tre cointestatari.

·        Sicurezza garantita dal FITD (Fondo Interbancario Tutela Depositanti).

·        Possibilità di caricare mensilmente il deposito.

·        Zero spese di apertura e gestione (eccetto imposta di bollo).

Aprire un conto deposito è molto semplice

Per aprire un conto deposito, basta collegarsi al sito e:

·        Caricare i dati personali tramite Spid

·        Firmare online tramite OTP.

·        Attivare immediatamente il conto.

·        Depositare le somme sul conto deposito tramite bonifico.

Tassazione

Gli interessi attivi del conto deposito sono soggetti a una ritenuta fiscale del 26%. L’imposta di bollo è pari al 2 per mille della somma depositata.

Battere l’inflazione. Esempio pratico di calcolo degli interessi

Supponiamo di depositare 10.000 euro in un conto deposito vincolato per 6 mesi con un tasso di interesse annuo del 2,5% e facciamo una simulazione. Gli interessi lordi maturati saranno calcolati come segue:

·        Totale deposito: Importo Vincolato: 10.000,00 euro – Durata deposito: 6 mesi

·        Tasso Lordo: 2,5%

·        Tasso Netto: 1,85%

Rendimento totale netto: 92,50 euro dopo 6 mesi.

Gli interessi netti, dopo la ritenuta fiscale del 26% e l’imposta di bollo sono oggi certamente in grado di battere l’inflazione e di rendere più di altre forme di risparmio soggette a costi di gestione qui non menzionati.

Sicurezza e garanzie dei conti deposito

Santander Consumer Bank, come tutte le banche più importanti, aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che assicura ai risparmiatori il risarcimento della somma investita fino a un massimo di 100 mila euro, nel caso in cui si verifichi un fallimento della banca nella quale si sono investiti i propri risparmi.

Informazioni su Santander Consumer Bank

Santander Consumer Bank appartiene a “Gruppo Santander” con sede a Madrid, uno dei più grandi gruppi bancari al mondo. Banco Santander S.A. è una banca multinazionale spagnola, fondata nel 1857. Il gruppo opera in diversi settori finanziari, tra cui retail banking, corporate banking, assicurazioni e investimenti, con una forte presenza in Europa, America Latina e Nord America. Santander Consumer Bank è la divisione del gruppo specializzata nel credito al consumo, attiva in vari Paesi, tra cui l’Italia.