American Express: le esperienze legate al benessere, alla gastronomia e agli eventi dal vivo sono al centro delle motivazioni di viaggio degli italiani
Una nuova ricerca1 rivela la passione degli italiani per il benessere, la gastronomia e gli eventi dal vivo, delineando così la nuova suite di vantaggi offerti
American Express continua a ridefinire il concetto di “premium” e annuncia una rinnovata suite di vantaggi della Carta Platino, progettata per allinearsi alle passioni e alle preferenze in continua evoluzione dei suoi Titolari. Più che un semplice metodo di pagamento, la Carta Platino American Express offre l’accesso dedicato a esperienze che elevano lo stile di vita nei viaggi, nella ristorazione, nel benessere, nella cultura e l’intrattenimento, grazie alla conoscenza di ciò che gli italiani amano davvero.
Una recente ricerca2 di American Express conferma che le esperienze, in particolare quelle legate al benessere, al cibo e agli eventi dal vivo, sono al centro delle motivazioni di viaggio per gli italiani. La Carta Platino American Express offre vantaggi dedicati, partnership prestigiose e offerte accessibili digitalmente nelle principali categorie di lifestyle.
“Per oltre 30 anni, la Carta Platino è stata un simbolo di distinzione ed eccellenza nel segmento delle carte premium in Italia”, ha dichiarato Tabitha Lens, VP Product & Marketing di American Express Italia. “Con l’introduzione di vantaggi rinnovati, stiamo elevando l’esperienza Platino per soddisfare le aspirazioni di una nuova generazione di Titolari di Carta, offrendo, tra l’altro, esperienze esclusive nel retail, nei ristoranti, nei viaggi e in molti altri ambiti. Con Carta Platino, vogliamo aiutare i nostri Titolari a vivere appieno le loro passioni e a creare ricordi duraturi”.
Esperienze al centro delle preferenze degli italiani
Secondo l’ultima ricerca di American Express, le motivazioni che spingono i consumatori italiani a prenotare un viaggio sono molteplici e sono guidate dalle loro numerose passioni. Le motivazioni principali che spingono gli intervistati a pianificare viaggi nei prossimi 12 mesi sono la ricerca del benessere (36%) e il desiderio di esplorare culture gastronomiche (23%). Inoltre, il 20% degli intervistati preferisce le attività culturali durante il viaggio, mentre tra i più giovani (tra i 18 e i 34 anni), il 13% ha dichiarato di voler pianificare un viaggio in occasione di festival e concerti musicali.
Tempo di relax: la ricerca di benessere e rigenerazione è una priorità assoluta
Ricaricarsi è la priorità per gli italiani quando viaggiano: quasi il 60% degli intervistati include visite termali nei propri viaggi e il 43% lo fa per rilassarsi e liberarsi dallo stress. I bagni e le sorgenti termali sono tra i trattamenti benessere più richiesti quando si viaggia (56%), seguiti da Spa che includono massaggi e trattamenti per il viso e il corpo (55%).
Vivere il ritmo della musica: concerti e festival
Quasi tre quarti degli italiani (73%) assiste ad almeno un concerto all’anno e più della metà (52%) è felice di viaggiare in un’altra città solo per partecipare a uno spettacolo musicale dal vivo. Tra i fattori che gli italiani considerano più importanti quando vanno a un concerto dal vivo, c’è il desiderio di vivere un’esperienza unica e di apprezzare uno spettacolo di alto livello (27%). In merito ai concerti, il 38% predilige l’energia di uno stadio, mentre il 30% ama l’atmosfera di una performance all’aperto.
L’emozione dello sport dal vivo
Oltre la metà degli italiani (56%) assiste a un evento sportivo dal vivo almeno una volta all’anno e il 41% di questi ha partecipato a due o più eventi nell’ultimo anno. Per il 37% degli intervistati, l’atmosfera generale è ciò che più conta per la partecipazione a questi eventi, mentre per il 13% l’attrattiva è data da un’ottima visuale e da un’esperienza esclusiva (11%).
Shopping tourism
Quasi un terzo degli italiani (30%) viaggiano con l’obiettivo di fare shopping, confermando il fascino di questa forma di turismo. Tra coloro che viaggiano per fare shopping, il 41% è alla ricerca di pezzi unici, mentre il 33% cerca prodotti di qualità superiore e marchi introvabili nel proprio Paese.
Un viaggio alla scoperta di sapori autentici
Per il 48% degli italiani, viaggiare non è solo un’opportunità per scoprire nuovi luoghi, ma anche un’occasione per esplorare il mondo attraverso il gusto. Questi “viaggiatori gastronomici” intraprendono viaggi alla scoperta di nuovi sapori, assaporando le specialità regionali e immergendosi nelle tradizioni culinarie di diverse culture. In Italia, il 20% dei “viaggiatori gastronomici” intervistati ha scelto la Toscana per la sua offerta culinaria, seguito dall’11% che apprezza la Campania e l’Emilia-Romagna, mentre il 17% si è recato in Spagna e il 13% in Francia solo per le rispettive offerte gastronomiche.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa