Economia

Approfondimenti sull’innovazione alimentare e sulle relative opportunità di investimento

-

Il Franklin Templeton Institute ha pubblicato il suo ultimo approfondimento, “Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro”, focalizzato sull’innovazione e gli investimenti necessari per nutrire una popolazione globale in crescita di fronte ai cambiamenti climatici ed ai conflitti geopolitici. Anne Simpson, Global Head of Sustainability, Franklin Templeton Nei prossimi… Continua »


Finalmente un po’ di respiro sull’alimentare

-

Secondo la FAO, l’inflazione globale dei prezzi alimentari attualmente si aggira intorno al 23% su base annua. L’indice dei prezzi alimentari globali compilato mensilmente dall’organizzazione delle Nazioni Unite ha raggiunto un picco record a marzo dopo che l’attacco della Russia all’Ucraina, uno dei principali fornitori globali di grano di alta… Continua »


Dal grano alla soia: come performano le commodity agricole al tempo della guerra in Ucraina?

-

Nell’ultimo mese i prezzi del grano hanno registrato i maggiori guadagni tra le materie prime agricole, con un aumento dell’8% rispetto al mese precedente. La performance dei prezzi è stata in gran parte guidata dall’annuncio del governo indiano di una limitazione delle esportazioni di grano per gestire le forniture interne.… Continua »


Clima e guerra in Ucraina, il rally del grano

-

L’inflazione globale dei prezzi dei prodotti alimentari rimane una preoccupazione fondamentale con le forniture che diventano sempre più limitate. Le condizioni meteorologiche e guerra in Ucraina sono i due elementi che stanno determinando la riduzione delle forniture in vista del prossimo inverno nell’emisfero settentrionale. La tabella in basso mostra che… Continua »


Le opportunità nel settore dell’alimentazione a impatto positivo

-

Oggi il mondo sta affrontando due problemi legati alla cattiva alimentazione: vi sono moltissime persone denutrite e moltissime in sovrappeso. Questo problema riguarda soprattutto i Paesi a basso e a medio reddito, ma anche quelli più ricchi. La chiave per affrontare il tema della malnutrizione in entrambi gli scenari è… Continua »



Il settore del vino alla rincorsa del modello marketplace

-

Il 2021 si è chiuso per il comparto vino in maniera positiva rispetto alle previsioni, mentre secondo Wine Intelligence le sfide che l’industria del vino dovrà affrontare durante il 2022 saranno diverse, tra cui: contenere i costi persuadendo i consumatori a fare acquisti; migliorare la sostanza e l’immagine della categoria… Continua »


Risorse Naturali: perché investire in aziende agricole (Farmland) adesso?

-

Dai risultati emersi da un sondaggio condotto da Nuveen, oltre due terzi degli investitori istituzionali ha dichiarato di stare pianificando l’aumento dell’allocazione su infrastrutture, risorse naturali e altri asset alternativi, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione ai rischi correlati al cambiamento climatico. Stiamo assistendo a una chiamata alle armi da parte… Continua »