Economia

Dazi USA: Quadro preoccupante, i dazi pesano sul made in Italy

-

“Mettendo assieme la complessità e la gravità dello scenario per la viticoltura europea collegato ai dazi USA ma anche ad altre situazioni critiche, in primis la Brexit, il quadro generale si presenta davvero preoccupante e giustifica l’apprensione dei nostri operatori e delle loro organizzazioni” commenta Sandro Boscaini, presidente di Masi… Continua »




Robeco sigla un accordo con Satelligence per monitorare le piantagioni di olio di palma di tutto il mondo

-

Robeco ha avviato una collaborazione con Satelligence, azienda che lavora dati satellitari con sede a Utrecht, nei Paesi Bassi, che vanta oltre venti anni di esperienza nello sfruttamento di immagini satellitari, per rilevare la deforestazione nelle piantagioni di olio di palma, difficilmente monitorabile dalla terra. L’accordo consentirà di controllare se… Continua »


Al via Pramerica Sicav Clean Water

-

L’impiego di acqua dolce per l’agricoltura, l’industria e gli usi civili è aumentato di quasi 6 volte dal 1900. Nel solo 2019 sono stati utilizzati nel mondo oltre 3 miliardi di milioni di litri di acqua e nel 2050 la domanda globale di acqua arriverà a superare di circa il… Continua »



Cambiamenti climatici e settore agro-alimentare: i trend in atto

-

Degroof Petercam Asset Management (DPAM) ha organizzato Il 23 ottobre 2019 a Milano una conferenza sul cambiamento climatico e il suo impatto sul settore agroalimentare. Alexander Roose, Head of International and Sustainable Equity ed esperto del settore agroalimentare, ha dato il via alla conferenza introducendo il contesto dei Cambiamenti Climatici:… Continua »



Il food all’AIM vale 1,3 miliardi di euro

-

IR Top Consulting ha presentato i risultati dell’OSSERVATORIO AIM® sul Settore Alimentare, rappresentato da 6 società, con performance positive in termini ricavi, superiori rispetto alla media del mercato AIM. Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting: “AIM Italia rappresenta un propulsore per la crescita dell’economia reale e per lo… Continua »


Volete fare un investimento unico, tra i più redditizi del mercato, non convenzionale e divertente? Facile: investite in vino

Mercedes Miacola -

Non molti lo sanno ma da tempo il vino è definito nel mondo della finanza “oro rosso” perché rappresenta un investimento molto redditizio alla pari di un quadro d’autore, un’auto d’epoca e altre tipologie di beni reali. Non solo: negli ultimi 15 anni il ritorno in percentuale degli investimenti in… Continua »