Economia

Il cibo del futuro: incuriosisce o spaventa?

-

Utilizzo dei pesticidi, spropositato consumo di acqua, terra ed energia, emissioni di CO2: stiamo davvero mettendo a dura prova il nostro ambiente sottraendogli – e sottraendoci – risorse preziose. E’ certo ormai che il cambiamento climatico in atto trova parte delle sue radici nel nostro modo di alimentarci, di produrre… Continua »


L’intelligenza artificiale in agricoltura per colmare il divario digitale e rispondere alla necessità di sicurezza alimentare

-

In occasione dell’incontro organizzato con la Pontificia Accademia per la Vita, FAO e IBM hanno confermato il loro impegno a favore dello sviluppo di forme inclusive e sostenibili di AI nell’ambito della sicurezza alimentare e della nutrizione. Scopo dell’evento digitale “Intelligenza artificiale, cibo per tutti. Dialogo ed esperienze” è stato… Continua »


Il ruolo dello zucchero nella mortalità da coronavirus

-

Il contenuto di zucchero di alimenti e bevande ha giocato un ruolo inedito nel bilancio dei morti da Covid-19. Le aziende alimentari devono accelerare i piani per eliminare lo zucchero dai loro prodotti, poiché questo ingrediente è una delle principali cause di obesità e diabete, che accresce il rischio di… Continua »



Agricoltura verticale – il futuro della produzione alimentare

-

Il modo di coltivare odierno non sarà più sostenibile in futuro. Stiamo consumando rapidamente le risorse del pianeta e la sicurezza alimentare per una popolazione in costante crescita rischia di non essere garantita. Uno degli interrogativi più importanti a cui dobbiamo trovare risposta anche come investitori è come utilizzare in… Continua »




Le strategie di Water Alliance – Acque di Lombardia per la ripartenza economica e sociale del territorio

-

Sono state presentate oggi nel corso del talk digitale “Le imprese idriche come motore per la ripartenza”, le strategie delle aziende idriche per fronteggiare la crisi sociale ed economica dell’era post Covid. Alla presenza seppur virtuale di stakeholder e partner, le tredici aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia,… Continua »



In piena Fase 2, il bilancio delle esportazioni dell’industria ittica norvegese, il secondo più grande esportatore di pesce al mondo

-

L’industria ittica norvegese in questi mesi è stata pienamente operativa ed ha saputo far fronte alle mutevoli esigenze dei consumatori di tutto il mondo. I principali cambiamenti che hanno coinvolto il settore sono stati la crescita della vendita al dettaglio con un aumento della domanda di prodotti con date di… Continua »