Economia


L’importanza del vino: le diverse culture enologiche

-

Si narra che i re e i condottieri Celti calassero periodicamente in Italia per aggiudicarsi quantità di vino sempre maggiori da gustare alle loro nordiche tavole. Il vino, già dall’antichità, era considerato un nettare e con la sua valorizzazione sono nate e si sono affermate le diverse culture enologiche. Ne… Read More »



Deloitte: ristoranti italiani al top in Europa

-

L’Italia è in testa alla classifica europea per volume d’affari dei ristoranti, che nel 2023 ha raggiunto i 41 miliardi. Ma il valore del Foodservice Made in Italy non si ferma qui: a livello globale la cucina del Bel Paese vale oltre 240 miliardi, superando il valore raggiunto nell’anno precedente,… Read More »


Preallarme FAO-WFP sull’insicurezza alimentare acuta. Prospettive da giugno a ottobre 2024

-

Fonte: WFP and FAO. 2024. Hunger Hotspots. FAO–WFP early warnings on acute food insecurity: June to October 2024 Outlook. Rome. https://doi.org/10.4060/cd0979en L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e il Programma alimentare mondiale (WFP) avvertono che il tema del cibo nel mondo è grave ed è probabile che… Read More »


Le innovazioni alimentari sono indispensabili? Che vantaggi porteranno?

-

Le innovazioni alimentari sono considerate indispensabili da numerosi esperti internazionali del settore, per diversi motivi. Tra i principali, vi è la necessità di rispondere alle sfide globali e locali legate alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare, alla salute e alle esigenze dei consumatori. Ma non tutti i partiti politici in Italia… Read More »




Cibo e geopolitica. L’etichettatura si complica

-

Fonte www.euractiv.com —  Il Sahara occidentale Tutto nasce dal fatto che il territorio del Sahara occidentale è conteso tra il Marocco (ne fanno parte 3 delle 12 regioni del Paese) e il Fronte Polisario (Frente Popular de Liberación de Saguía el Hamra y Río de Oro). Quest ultimo ne ha dichiarato l’indipendenza proclamando la Repubblica Democratica… Read More »


Enoturismo 4.0. Il vino in Italia: città e cantine selezionate da Nomisma Wine Monitor

-

«Enoturismo 4.0», il più completo manuale sul turismo del vino italiano: «Nelle cantine italiane serve diversificare l’offerta, aprire nei weekend e più tecnologia» AUTORI: Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini con il contributo di: Le Donne del Vino, Movimento Turismo del Vino, Città del Vino, Nomisma Wine Monitor «Enoturismo 4.0 – Osservatorio… Read More »