Economia

Il wine & spirits italiano sfida con ottimismo i mercati internazionali e i nuovi stili di consumo post pandemia

-

L’Area Studi Mediobanca, l’Ufficio Studi di SACE e Ipsos hanno pubblicano il primo report congiunto sul settore vino & spirits italiano, dedicato all’analisi dei mercati domestici e internazionali e allo studio delle dinamiche socio-culturali di consumo. Maggiori imprese italiane: andamento 2020 e attese per il 2021 Il 2020 dei maggiori… Continua »



Agricoltura verticale, la grande costruzione

-

Per secoli l’industria alimentare mondiale si è occupata di aumentare i rendimenti, mantenendo bassi i costi di produzione. Negli ultimi anni però, i progressi tecnologici hanno fatto si che questo approccio cambiasse. Molte aziende, infatti, hanno iniziato a perfezionare i loro approcci all’agricoltura (per esempio l’agricoltura sostenibile) e, in alcuni… Continua »


Il Futuro del cibo e del benessere per gli investimenti

-

Abbiamo sicuramente osservato significativi cambiamenti nel mercato in generale. Nel 2020 il mercato azionario ha avuto rialzi di circa il 5%, legati ai titoli che hanno beneficiato della crisi del covid. Nel 2021 abbiamo assistito a una rotazione dal growth al value, determinata dall’aumento dei tassi di interesse e dal… Continua »


L’inflazione agricola spingerà la crescita dei Paesi emergenti asiatici

-

Nel nostro portafoglio, specializzato sul Sud-Est asiatico, abbiamo aumentato l’esposizione nei Paesi dell’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico). Innanzitutto, la regione trarrà vantaggio dal patto Rcep firmato lo scorso anno con la Cina. Inoltre, l’aumento dei prezzi dei beni agricoli avrà un impatto positivo sul reddito della popolazione rurale,… Continua »


La nuova rivoluzione agricola

-

Parliamo dei numeri dell’agricoltura: il cibo è attualmente responsabile del 26% di tutte le emissioni di gas serra prodotte dall’uomo. Metà della terra abitabile del mondo è attualmente usata per l’agricoltura. Il 70% dei prelievi globali di acqua dolce è usato per l’agricoltura. Il 78% dell’eutrofizzazione globale degli oceani e… Continua »


Il pianeta sta crescendo ma le risorse si stanno riducendo

-

Dal campo alla tavola, l’agricoltura intelligente utilizza la tecnologia per ottimizzare le risorse, migliorare le coltivazioni, ridurre gli sprechi, conservare la biodiversità e aumentare la sicurezza dei cibi lungo tutta la catena del valore alimentare. Le Nazioni Unite stimano che, entro il 2050, la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi… Continua »



Inflazione degli alimentari: ripresa per i titoli dell’agricoltura

-

Non c’è dubbio che ci siamo abituati a ulteriori aumenti degli affitti e dei prezzi degli immobili nei centri delle città. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, invece, agli occhi dell’opinione pubblica per anni è stato quasi un non-problema. Ora questo dato sembra cambiare. Anche se l’attuale debolezza della domanda… Continua »


Agricoltura 4.0: Abaco lancia ‘Abaco Farmer’, la piattaforma a supporto di agricoltori e aziende per la valorizzazione dei dati

-

“Il settore agroalimentare italiano, nonostante l’impatto dell’emergenza pandemica, continua a mostrarsi aperto all’innovazione, tuttavia bisogna lavorare ancora molto sulle competenze degli attori coinvolti affinché il settore primario diventi il paradigma di un modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità, in grado di contribuire sia al rilancio dell’economia post Covid-19 sia agli… Continua »