Il rapporto “Il futuro della competitività europea” presentato da Mario Draghi identifica tre aree principali di intervento per rilanciare la crescita sostenibile dell’Unione Europea: Colmare il divario di innovazione. L’UE deve intensificare gli sforzi per ridurre il gap tecnologico con Stati Uniti e Cina, soprattutto nelle tecnologie avanzate come l’intelligenza… Read More »
PLEF Planet Life Economy Foundation Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità, è il libro edito da FrancoAngeli e curato da PLEF grazie al contributo degli autori e soci Dott. Emanuele Plata e Prof.ssa Federica Doni e la postfazione del socio Prof. Raffaele Solaini.L’analisi prende in esame i bilanci di 17 insegne nazionali con… Read More »
Rinnovato il MoU Memorandum of Understanding L’Unione per il Mediterraneo (UfM), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM) hanno ribadito il loro impegno a trasformare i sistemi agroalimentari nella regione del Mediterraneo rinnovando il loro Memorandum d’intesa. Originariamente firmato nel… Read More »
Le esportazioni di prodotti alimentari italiani hanno raggiunto un traguardo senza precedenti: quasi 70 miliardi di euro nel 2024, il doppio rispetto ai 34 miliardi del 2014. Questo risultato straordinario conferma la forza del Made in Italy nel settore agroalimentare, nonostante le sfide che rimangono da affrontare. In un contesto globale, segnato… Read More »
La customer centricity rappresenta una delle strategie più rilevanti per le aziende moderne, specialmente nel settore enologico italiano, dove tradizione e innovazione convivono in un mercato altamente competitivo e con consumatori sempre più esigenti. Questo approccio si basa sulla centralità del cliente in ogni decisione aziendale, puntando non solo a… Read More »
Piccoli lussi, grandi soddisfazioni: nonostante la crisi economica globale, i consumatori continuano a concedersi piccoli lussi gastronomici. Prodotti gourmet come vini pregiati, tartufi, ma anche ingredienti semplici e di qualità, come l’olio d’oliva, sono sempre più richiesti. Un mercato in crescita, quello del luxury food and beverage, stimato a oltre… Read More »
Il mercato dei vini dealcolati sta crescendo rapidamente a livello mondiale, spinto da un cambiamento delle abitudini di consumo e da un’attenzione crescente verso il benessere e la moderazione. Mentre gli Stati Uniti sono uno dei leader in questa tendenza, l’Italia, nota per la sua lunga tradizione vinicola, sta iniziando… Read More »
Negli ultimi anni, il mercato del vino in Italia ha visto emergere una nuova tendenza: i vini dealcolati. Questi prodotti, una volta considerati di nicchia e limitati a un pubblico ristretto, stanno guadagnando terreno anche nel Paese che vanta una delle tradizioni vinicole più antiche e prestigiose del mondo. Ma… Read More »
La Napa Valley, in California, è una delle regioni vinicole più prestigiose al mondo, e i suoi vini sono noti per i prezzi elevati. Questo costo è il risultato di una combinazione di fattori naturali, economici e storici, supportata anche da statistiche impressionanti. Terreno e clima ideali. La Napa Valley… Read More »
Il turismo del vino è una delle principali leve economiche negli Stati Uniti e in Italia, con approcci e risultati fiscali diversi. Mentre gli Stati Uniti vantano un settore fortemente strutturato e orientato al lusso, l’Italia mantiene un modello più tradizionale e frammentato, che incide diversamente sulle entrate fiscali. Stati… Read More »