Economia

Le opportunità nel settore dell’alimentazione a impatto positivo

-

Oggi il mondo sta affrontando due problemi legati alla cattiva alimentazione: vi sono moltissime persone denutrite e moltissime in sovrappeso. Questo problema riguarda soprattutto i Paesi a basso e a medio reddito, ma anche quelli più ricchi. La chiave per affrontare il tema della malnutrizione in entrambi gli scenari è… Continua »



Il settore del vino alla rincorsa del modello marketplace

-

Il 2021 si è chiuso per il comparto vino in maniera positiva rispetto alle previsioni, mentre secondo Wine Intelligence le sfide che l’industria del vino dovrà affrontare durante il 2022 saranno diverse, tra cui: contenere i costi persuadendo i consumatori a fare acquisti; migliorare la sostanza e l’immagine della categoria… Continua »


Risorse Naturali: perché investire in aziende agricole (Farmland) adesso?

-

Dai risultati emersi da un sondaggio condotto da Nuveen, oltre due terzi degli investitori istituzionali ha dichiarato di stare pianificando l’aumento dell’allocazione su infrastrutture, risorse naturali e altri asset alternativi, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione ai rischi correlati al cambiamento climatico. Stiamo assistendo a una chiamata alle armi da parte… Continua »




Agricoltura di precisione

-

Considerando che la filiera alimentare è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di gas serra e la continua crescita sia della popolazione globale che della classe media, è necessario agire con urgenza. Le nuove tecniche agricole – cosiddette rigenerative – saranno senza dubbio al centro delle discussioni del vertice… Continua »


UniCredit e SACE lanciano “Bond Food Mezzogiorno” il primo programma di minibond per il settore agroalimentare del Mezzogiorno

-

Prende il via il ‘Bond Food Mezzogiorno”, il primo programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit e SACE per finanziare i piani di sviluppo di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Sud appartenenti al settore agroalimentare. A inaugurare l’iniziativa sono otto imprese del Mezzogiorno… Continua »


Milano Wine Affair presenta i “Wine-Tainment”, gli eventi esperienziali del vino che animeranno la città durante la Milano Wine Week 2021

-

La Milano Wine Week 2021 si prepara a colorarsi con le tinte del vino grazie agli eventi esperienziali organizzati da Milano Wine Affair. Un calendario di appuntamenti che, ad ottobre durante i giorni della manifestazione, faranno incontrare il mondo del vino a quello della pittura e dell’arte, grazie al coinvolgimento del wine-artist… Continua »