Economia


Inflazione degli alimentari: ripresa per i titoli dell’agricoltura

-

Non c’è dubbio che ci siamo abituati a ulteriori aumenti degli affitti e dei prezzi degli immobili nei centri delle città. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, invece, agli occhi dell’opinione pubblica per anni è stato quasi un non-problema. Ora questo dato sembra cambiare. Anche se l’attuale debolezza della domanda… Continua »


Agricoltura 4.0: Abaco lancia ‘Abaco Farmer’, la piattaforma a supporto di agricoltori e aziende per la valorizzazione dei dati

-

“Il settore agroalimentare italiano, nonostante l’impatto dell’emergenza pandemica, continua a mostrarsi aperto all’innovazione, tuttavia bisogna lavorare ancora molto sulle competenze degli attori coinvolti affinché il settore primario diventi il paradigma di un modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità, in grado di contribuire sia al rilancio dell’economia post Covid-19 sia agli… Continua »


Nasce “Legàmi di Vite”, un importante contratto di sviluppo “green” nel comparto vitivinicolo. Interventi per oltre 115 milioni di euro

-

Nasce “Legàmi di Vite”, importante contratto di sviluppo “green” nel comparto vitivinicolo dell’Emilia-Romagna che prevede interventi per oltre 115 milioni di euro di cui 81 milioni sul versante ambientale. Il progetto, con il coordinamento di Enoteca Regionale e il supporto tecnico della società Artemis e dello Studio Salami, è stato… Continua »


Le catene della ristorazione oltre il Covid

-

Tra proteste dei gestori e assalto da parte dei consumatori nella scorsa domenica di San Valentino, una categoria che non ha mai smesso di fare notizia dall’inizio del lockdown è quella dei ristoratori, una delle più colpite dalle misure di contenimento e tuttora in grave sofferenza. Il mercato italiano dei… Continua »


Monte dei Paschi di Siena, al via il progetto agroalimentare per un’Italia più sostenibile

-

Nuovi centri dedicati alle aziende agroalimentari con esperti di settore e soluzioni mirate per creare network, sviluppare sinergie, individuare opportunità, stimolare il confronto ed elevare le competenze specialistiche. Sono questi gli obiettivi di MPS Agroalimentare, il nuovo progetto di Banca Monte dei Paschi di Siena per la valorizzazione delle imprese… Continua »


Amundi SGR lancia il suo primo ELTIF

-

Amundi SGR ha annunciato il lancio del fondo chiuso di diritto italiano Amundi Eltif AgrItaly PIR, per investire nelle eccellenze agroalimentari italiane attraverso un veicolo ELTIF, compliant con la normativa PIR. Coerentemente alla normativa europea istitutiva degli ELTIF, il fondo Amundi Eltif AgrItaly PIR consente di accedere ad asset alternativi,… Continua »



Il nuovo mercato del latte

-

La pandemia da Covid 19 ha per sempre cambiato il mondo del consumo, delle produzioni e delle abitudini dei consumatori, segnando una linea netta di demarcazione tra il prima e il durante. Novità e approfondimenti dal settore sono arrivati durante Milk-it VI° Convegno nazionale sul mondo del latte, organizzato da… Continua »


La gestione del rischio nelle cantine vinicole

-

Il vino è un prodotto pregiato, bisognoso di continue attenzioni e tutele sempre più specifiche. Minacce atmosferiche e organizzative possono portare al mancato rispetto dei disciplinari, che permettono di vendere il vino come Doc o Docg, e provocare danni economici superiori rispetto alle cifre corrisposte dal Ministero delle politiche agricole… Continua »