Criptovalute


A New York parte il reddito in cripto: 12.000 dollari in stablecoin per 160 residenti. La stampa americana: “Un nuovo capitolo per il welfare digitale”

-

A New York arriva un progetto pilota che potrebbe cambiare il modo in cui pensiamo al welfare. GiveDirectly, una delle principali organizzazioni senza scopo di lucro impegnate in trasferimenti monetari diretti, ha avviato un programma di sostegno economico basato interamente su criptovalute, finanziato grazie a una donazione di Coinbase, il… Read More »


Bitcoin in crisi, supporti strategici nel mirino

-

Prezzi BTC in discesa Il mercato delle criptovalute è entrato in una fase difficile. Nelle ultimi sei settimane sono stati cancellati oltre 1.000 miliardi di dollari dalle valutazioni globali delle criptovalute, a causa dei timori per le valutazioni elevate del settore tech e dell’incertezza sulla politica dei tassi d’interesse negli… Read More »


Crypto: “rumore nel breve periodo, ma è solo una correzione in un bull market”

André Dragosch, Head of Research di Bitwise per l’Europa -

La scorsa settimana, gli asset cripto hanno continuato a mostrare performance inferiori a causa del calo dell’appetito per il rischio su tutte le classi di attivi e delle prese di profitto da parte degli investitori di lungo periodo. Anche la performance da inizio anno di Bitcoin è ufficialmente diventata negativa,… Read More »


Il punto su Eur-Bank, la stablecoin “di sistema” di Bancomat che mette l’Italia al centro della partita europea dei pagamenti digitali

-

Eur-Bank, la stablecoin interoperabile a livello europeo, ponte tra mercati tradizionali e finanza tokenizzata Che cos’è davvero Eur-Bank: una stablecoin bancaria, non l’ennesimo token “crypto” Pochi giorni fa, al Salone dei Pagamenti 2025, la società Bancomat ha presentato EUR-Bank come una “stablecoin bancaria italiana ancorata all’euro con riserve reali quasi… Read More »


Crypto sospese fra record e crolli storici. L’analisi di Moneyfarm

Roberto Rossignoli -

Crypto sospese fra record e crolli storici A cura di Roberto Rossignoli, Senior Portfolio Manager di Moneyfarm Nelle scorse settimane, il mercato delle criptovalute ha prima vissuto un rally euforico, durante il quale Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico di 126.270 dollari e la capitalizzazione complessiva del settore si… Read More »


I fondamentali rimangono intatti mentre il mercato si prepara alla ripresa

Luke Nolan, Ethereum Research Associate di CoinShares -

La recente debolezza di Solana riflette più le attuali valutazioni di mercato che i fondamentali. Nelle settimane che hanno preceduto le attese approvazioni di nuovi ETF sulla criptovaluta del 10 ottobre scorso, si sono registrati importanti afflussi speculativi, sostenuti da oltre $1 miliardo di flussi positivi negli ETP europei su… Read More »


CoinShares Crypto Update. I fondamentali rimangono intatti mentre il mercato si prepara alla ripresa  

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Crypto Market Update a cura di Luke Nolan, Ethereum Research Associate di CoinShares  La recente debolezza di Solana riflette più le attuali valutazioni di mercato che i fondamentali. Nelle settimane che hanno preceduto le attese approvazioni di nuovi ETF sulla criptovaluta del 10 ottobre scorso, si sono registrati importanti afflussi speculativi, sostenuti da oltre $1… Read More »


21shares: Le performance del Bitcoin saranno meno prevedibili, ma più solide

Eliézer Ndinga, Head of Research di 21shares -

Per oltre un decennio, il prezzo del Bitcoin ha seguito un andamento “ritmico”. Uno dei motivi è che ogni quattro anni l’halving dimezza le nuove immissioni nel sistema economico e ciò solitamente innesca in successione: un forte rally, una brusca correzione e una lunga fase di ripresa, con una cadenza… Read More »


“Remember, remember the sell-off of November”: il calo di Bitcoin – l’analisi di Bitwise

André Dragosch, Head of Research per l’Europa di Bitwise: -

Al momento, i mercati di Bitcoin e delle criptovalute riflettono un contesto macroeconomico caratterizzato da una liquidità più restrittiva. Sebbene la Federal Reserve abbia annunciato la fine del programma di Quantitative Tightening entro dicembre, il suo bilancio continua a ridursi. Questo irrigidimento della liquidità si manifesta anche attraverso l’aumento degli spread… Read More »