Analisi a cura di James Butterfill, Head of Research di CoinShares Gennaio 2026 – Nel 2026 l’economia globale sembra in grado di evitare la recessione, ma con un margine di certezza molto ristretto. La crescita dovrebbe restare positiva, seppur lontana da ritmi robusti, mentre le distorsioni legate ai dazi, gli… Read More »
Con il lancio di Meld si apre un dibattito sul potenziale e sui limiti della finanza digitale come strumento per pagare dipendenti e collaboratori in tutto il mondo Una delle sfide principali nell’adozione su larga scala delle stablecoin è la loro frammentazione a livello globale. Quando una società vuole pagare i… Read More »
Il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha ritirato il supporto a un disegno di legge chiave sulle criptovalute, costringendo il Comitato Bancario del Senato americano a rinviare il voto. La mossa sottolinea l’influenza crescente dell’exchange nelle politiche statunitensi e accende il dibattito sulla regolamentazione degli asset digitali. Nelle ultime ore,… Read More »
La World Liberty Financial (WLFI), società di criptovalute fondata nel 2024 con il coinvolgimento di membri della famiglia Trump, ha avanzato una richiesta formale alla Office of the Comptroller of the Currency (OCC) per ottenere un national trust bank charter, ossia una licenza bancaria federale statunitense, con l’obiettivo di integrare… Read More »
La storica reticenza delle grandi società di consulenza verso il mondo delle criptovalute sembra aver subito una svolta significativa. Come riporta il Financial Times, PwC, uno dei principali network di revisione e consulenza a livello globale, ha deciso di “lean in” cioè di addentrarsi attivamente nel settore delle crypto e… Read More »
Entra in vigore il nuovo framework internazionale: più trasparenza sulle transazioni digitali, meno spazio per l’anonimato Con l’entrata in vigore delle nuove regole contro l’evasione fiscale legata alle criptovalute, il Regno Unito si colloca tra i Paesi pionieri di una svolta destinata a cambiare radicalmente il rapporto tra fisco e… Read More »
La tesi del Financial Times e il fenomeno dei memecoin tra marketing virale e rischi speculativi Negli ultimi mesi il Financial Times ha attirato l’attenzione su una dinamica per certi versi inquietante del mercato delle criptovalute: non sono solo i fondamentali finanziari a guidare l’interesse degli investitori, ma sempre più spesso… Read More »
Le Big Tech continuano ad avvicinarsi al mondo delle criptovalute, ma lo fanno con passo misurato, evitando esposizioni dirette e affidandosi a partner regolamentati. L’ultimo esempio arriva da YouTube, che ha introdotto per i creator statunitensi la possibilità di ricevere i propri compensi in PYUSD, la stablecoin emessa da PayPal… Read More »
La scarsità di informazioni sta mettendo in difficoltà i mercati, che di fatto stanno operando “al buio”. In questo contesto, i risk assets hanno registrato un significativo arretramento: il Nasdaq ha perso il 2% negli ultimi tre giorni e il Bitcoin è sceso nettamente sotto la soglia dei 95.000 dollari. Persino i tradizionali… Read More »
Gli asset digitali hanno registrato deflussi per la seconda settimana consecutiva, per un totale di 1,17 miliardi di dollari, a causa della volatilità seguita alla crisi di liquidità e dell’incertezza legata al ridimensionamento delle aspettative di un taglio dei tassi d’interesse negli Stati Uniti. In Europa, invece, il sentiment rimane… Read More »