Lavoriamo perché il Governo Draghi continui il suo prezioso cammino

Alessia Potecchi -
- Advertising -

Alessia Potecchi – 

Alessia Potecchi è Responsabile Dipartimento Banche, Fisco e Finanza del PD di Milano Metropolitana

- Advertising -

La crisi di Governo

In queste ore così complesse per la situazione politica del nostro Paese, prevalga davvero la responsabilità, prevalga la volontà di non interrompere un lavoro così importante, necessario e urgente per fare fronte alla grave crisi in corso.
Ci sia una riflessione profonda su ciò che comporterebbe interrompere la legislatura e andare al voto, una riflessione sui tanti progetti a partire dal corposo PNRR, le Riforme, in primis quella fiscale, i provvedimenti per arginare l’inflazione e il caro energia, l’imminente legge di bilancio di cui il Paese ha un estremo bisogno.

Fiducia e credibilità

Il lavoro del Governo Draghi ci ha restituito fiducia e credibilità in Europa e sullo scacchiere internazionale. Su tutto e tutti prevalga il bene del Paese, la nostra forte posizione europea e la necessità impellente di dare risposte alle tante famiglie che oggi sono in difficoltà per l’aggravarsi del divario sociale.
Lavoriamo perché gli sforzi fatti sino ad ora possano continuare e completare questo lavoro difficile e necessario, lavoriamo perché il Governo Draghi continui il suo prezioso cammino: ci sono tanti passaggi che non possono più attendere e l’agenda sociale, il lavoro, la lotta alle diseguaglianze nei prossimi mesi devono essere al centro dell’azione politica.

- Advertising -

Competenza ed esperienza

Il Presidente Draghi ha accettato con grande senso di costruzione e responsabilità di guidare il nostro Paese mettendo a disposizione le sue competenze e la sua esperienza in un passaggio molto difficile con una maggioranza eterogenea e non facile da gestire nata proprio per fare fronte a una situazione eccezionale e per poter portare avanti programmi e progetti grazie anche alle risorse europee e a quel percorso di condivisione e sinergia così fortemente voluto dal nostro Paese.

Le scelte del PD

Noi come PD abbiamo sempre fatto delle scelte responsabili e di coerenza e abbiamo portato avanti progetti importanti in campo economico e finanziario a partire dal fisco con proposte chiare che andassero incontro ad una riforma complessiva che guardasse alle iniquità presenti nel nostro sistema, alla progressività, al riordino delle tante storture presenti, alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale e riteniamo che il Presidente Draghi sia la figura più adatta per continuare a guidare l’esecutivo.

I decreti

Ci sono diversi Decreti da approvare. Il Decreto Semplificazioni, il Decreto Aiuti a breve, va approvato il taglio del costo del lavoro, va messa mano ai bassi salari e tutto questo si fermerebbe con lo scioglimento delle Camere. Penso che i cittadini non comprenderebbero questo passaggio che ci porta alle urne in autunno, non comprenderebbero uno stop che significa mancanza di attenzione ai bisogni dei più deboli, significa mettere a repentaglio una tranche importante delle risorse del PNRR a cui abbiamo tanto lavorato insieme ai territori protagonisti di idee, progettualità, valorizzazione del nostro patrimonio. E penso anche che i cittadini si allontanerebbero ancora di più di quello che hanno già fatto in occasione delle scorse elezioni amministrative dalla consultazione elettorale e su questo noi
dobbiamo essere molto attenti perché i dati dell’astensione ci hanno fatto riflettere.