Hoist Finance acquisisce portafoglio di crediti unsecured da 100 milioni di euro
Hoist Finance in Italia ha acquisito un portafoglio da circa 100 milioni di euro, composto da NPL granulari unsecured, da Italo SICAV, fondo di investimento alternativo rivolto a investitori qualificati, e Italo SPV, veicolo di cartolarizzazione ai sensi della legge 130/99.
Il portafoglio, denominato Prometheus, è composto da circa 5mila posizioni, con attività legale in corso e una quota importante di reperforming loans.
Hoist Finance è uno dei principali player europei nel mercato degli NPL, presente in 13 Paesi europei, quali Svezia, Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Regno Unito, Austria, Grecia, Spagna, Romania e Cipro.
L’Italia rappresenta uno dei principali mercati per il Gruppo, sia per ricavi generati, sia per crediti acquisti.
In Italia Hoist Finance è guidata da Andrea Giovanelli e gestisce oltre 14 miliardi di euro di NPE, risultando tra i principali player del settore presenti nel Paese.
“Questa nuova operazione conferma la strategia di Hoist Finance di posizionarsi come partner solido e affidabile di banche e società finanziarie nel mercato unsecured italiano, forte della sua esperienza nel Paese e in altri dodici Stati europei. Crediamo molto nell’Italia, da anni primo mercato del Gruppo Hoist Finance, e per questo siamo lieti di aver concluso questo accordo con partner importanti, che ringraziamo ancora una volta per la fiducia accordata”, ha commentato Andrea Giovanelli, Country Manager di Hoist Finance in Italia.