Investire nel settore alimentare: come funzionano gli ETF, concetti di base

-

Che cos’è un ETF del settore alimentare?
Parlando in generale, un fondo negoziato in borsa (ETF) del settore alimentare è un fondo incentrato sul cibo che investe in aziende alimentari. Questo ampio settore comprende beni di consumo di base per la casa, ristoranti, supermercati e aziende di distribuzione alimentare.

Un ETF offre agli investitori un’esposizione a una gamma di aziende senza la necessità di acquistare individualmente azioni. Un ETF del settore alimentare è anche un modo per aggiungere diversificazione al portafoglio di un investitore.

Il settore alimentare

Il settore alimentare comprende aziende che producono e distribuiscono cibo, bevande, ecc.: possono anche comprendere gli alcolici, se non espressamente esclusi nel prospetto. Insomma, un ETF del settore alimentare è un fondo negoziato in borsa che investe in aziende legate al settore alimentare. I sottosettori possono spaziare tra grano e cereali, zucchero, caffè e bestiame. Nel settore alimentare sono incluse spesso anche le catene di fast food.

Come con altri ETF indicizzati, un ETF del settore alimentare può mirare a eguagliare la performance di investimento di un indice sottostante. L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite monitora le variazioni mensili dei prezzi alimentari internazionali. Gli indici della FAO raccolgono informazioni su prodotti alimentari come cereali, carne e zucchero.

Tipi di ETF del settore alimentare

Beni di prima necessità: le aziende alimentari e delle bevande rappresentano una quota importante delle partecipazioni degli ETF sui beni di prima necessità. Ad 4sempio, le principali partecipazioni dell’ETF Vanguard Consumer Staples includono Procter & Gamble e Walmart.
Cibo e bevande: l’ETF First Trust Nasdaq Food & Beverage include Coca-Cola e Campbell Soup Company.
Materie prime: le negoziazioni future di materie prime come zucchero, caffè e bestiame vivo sono incluse nell’Invesco DB Agriculture Fund.
Ristoranti: fast food come McDonald’s e Starbucks sono negoziati nell’ETF AdvisorShares Restaurant.

Le tendenze legate al cibo hanno generato ETF “socialmente responsabili” che si concentrano su prodotti biologici o aziende con un track record positivo nel loro rapporto con l’ambiente e le questioni sociali.

Come investire negli ETF alimentari

Gli investitori possono acquistare azioni individuali nel settore alimentare. Un ETF incentrato sul cibo consente agli investitori di detenere azioni in più società del settore. Questi investimenti solitamente non richiedono un investimento minimo e sono dotati di commissioni basse.
Gli ETF correlati al cibo aiutano a diversificare un portafoglio e possono rimanere resilienti anche durante le turbolenze economiche perché i beni di prima necessità e le materie prime alimentari continuano a essere richiesti durante inflazione e recessione. Tuttavia, mentre le aziende alimentari e delle bevande sono considerate a prova di recessione, i ristoranti e la loro redditività sono più a rischio.

Gli indici alimentari

Diversi indici seguono i prezzi dei prodotti alimentari, tra cui l’indice dei prezzi alimentari della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), che monitora le variazioni dei prezzi internazionali delle materie prime scambiate a livello globale. Gli ETF correlati al cibo di solito seguono gli indici correlati. L’ETF Invesco Food & Beverage si basa sull’indice Dynamic Food & Beverage Intellidex. Il First Trust Nasdaq Food and Beverage ETF imita l’indice Nasdaq U.S. Smart Food & Beverage.

Un esempio concreto

L’Invesco DB Agriculture cerca di tracciare i cambiamenti, positivi o negativi, nel livello del DBIQ Diversified Agriculture Index Excess Return™ (DBIQ Diversified Agriculture Index ER) più il reddito da interessi derivanti dalle partecipazioni del Fondo principalmente in titoli del Tesoro USA e reddito del mercato monetario meno le spese del Fondo. Il Fondo è progettato per gli investitori che desiderano un modo conveniente per investire in future sulle materie prime. L’Indice è un indice basato su regole composto da contratti future su alcune delle materie prime agricole più liquide e ampiamente scambiate. Non è possibile investire direttamente nell’Indice. Il Fondo e l’Indice vengono ribilanciati e ricostituiti annualmente a novembre.

Ovviamente, questo Fondo non è adatto a tutti gli investitori a causa della natura speculativa di un investimento basato sulla negoziazione del Fondo che avviene in mercati molto volatili. Poiché un investimento in contratti future è volatile, tale frequenza nel movimento dei prezzi di mercato dei contratti future sottostanti potrebbe causare grandi perdite.

La guida di JustETF

ETF alimentare sostenibile: i migliori ETF sul futuro dell’alimentazione. Come investire nell’alimentare sostenibile utilizzando gli ETF. L’aumento della popolazione mondiale e la crescente prosperità stanno portando a una domanda di cibo sempre maggiore. Soddisfare questa domanda è una sfida importante per il futuro, soprattutto sulla scia dell’avanzare dei cambiamenti climatici.

Con l’aiuto delle innovazioni, è possibile creare un sistema di approvvigionamento alimentare più sostenibile lungo l’intera catena del valore della produzione alimentare. Diverse aziende nuove ed esistenti stanno ricercando e sviluppando soluzioni per il futuro dell’alimentazione. Ciò include aree di business come la sostituzione della produzione di carne e pesce o nuovi modi di produzione agricola. Le società che operano in questi settori possono essere seguite con un indice e con gli ETF corrispondenti.

In questa guida agli investimenti potete trovare tutti gli ETF che vi permettono di investire nel futuro dell’alimentazione.