Accordo Gedi-OpenAi. Intelligenza artificiale? I sindacati non sono d’accordo
L’accordo tra GEDI, gruppo editoriale italiano, e OpenAI, l’azienda che gestisce ChatGPT, prevede che gli utenti della piattaforma di intelligenza artificiale possano accedere ai contenuti delle testate di GEDI, come La Repubblica e La Stampa. Questo significa che ChatGPT offrirà citazioni, link e articoli provenienti da queste pubblicazioni, migliorando la qualità e la rilevanza delle risposte per gli utenti italiani. L’intesa si inserisce nel processo di trasformazione digitale di GEDI, con l’obiettivo di raggiungere anche un pubblico internazionale grazie alle capacità di traduzione avanzate di ChatGPT.
L’accordo apre inoltre nuove opportunità di collaborazione per lo sviluppo di funzionalità e prodotti basati sull’intelligenza artificiale, ottimizzando il modo in cui i lettori accedono e interagiscono con le notizie. Ma non tutti sono d’accordo …
Accordo Gedi-OpenAi, il sindacato: “Subito un tavolo di confronto tecnico e contrattuale”
Federazione Nazionale della Stampa italiana, Associazione Stampa Romana e Associazione Stampa Subalpina guardano con attenzione, ma anche con forte preoccupazione, all’accordo fra Gedi e OpenAI per rendere fruibili agli utenti di ChatGpt i contenuti in lingua italiana con l’accesso alle pubblicazioni di La Repubblica e La Stampa.
Secondo il sindacato, l’AI deve essere gestita per evitare che possa addestrarsi con i contenuti dei giornalisti e prepararsi quindi a sostituirli. Di conseguenza, l’accordo di Gedi deve necessariamente avere sia un approfondimento tecnico – ad esempio capire se ChatGpt oltre a citare gli articoli ha avuto dall’azienda il via libera per assorbirli e quindi addestrarsi, ma anche se i contenuti saranno “marcati” in modo da poter essere contabilizzati – sia dal punto di vista contrattuale, perché l’utilizzo dei prodotti giornalistici coperti da copyright possa avere una ricaduta economica positiva anche sulla redazione.
Su questi temi e su altri, sarà necessario un confronto rapido e trasparente, che metta le organizzazioni sindacali in grado di avere tutte le risposte, da quelle economiche a quelle tecniche.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa