ETF attivi: innovazione reale o moda passeggera? (Parte 1)
I fondi attivi negoziati in borsa (ETF) sono sulla bocca di tutti in questi giorni. Un articolo su due analizza l’incredibile successo di questa “nuova idea” legata agli ETF attivi, al loro impatto sul panorama degli ETF e alle loro prospettive future. Ma questi ETF attivi costituiscono un’innovazione utile che va ad arricchire gli strumenti degli investitori, oppure sono solo un’altra moda passeggera?
Perché gli ETF attivi ricevono così tante attenzioni dalla stampa?
Per comprendere le ragioni di fondo di questo successo commerciale, dobbiamo tornare a parlare di cosa sono gli ETF. Senza trasformare questo articolo in una lezione di storia, è importante ricordare che il successo iniziale degli ETF è stato determinato dalla combinazione di due innovazioni significative ma non correlate adottata all’inizio degli anni ’90:
Costituiscono un contenitore più efficiente e trasparente, superiore sotto molti aspetti ai fondi comuni di investimento.
Gli ETF tendono a essere più efficienti dal punto di vista fiscale (questo è il caso di molte giurisdizioni, in particolare negli…….
per continuare con l’articolo clicca qui

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa