Prospettive per l’economia Ci sono molti modi per descrivere l’outlook dell’economia statunitense e mondiale. Ma ora, a metà 2025, una parola è emersa su tutte: incertezza. La mancanza di chiarezza sulla politica commerciale statunitense – con la prospettiva di dazi crescenti – ha innescato un grave shock per l’economia globale.… Read More »
L’aumento del valore delle abitazioni ha alimentato la forza dei consumatori statunitensi Negli ultimi decenni i consumatori statunitensi hanno beneficiato di un aumento costante del valore delle case, che ha rappresentato un fattore chiave per la crescita del patrimonio netto delle famiglie. Alla fine del 2024, il patrimonio netto mediano… Read More »
Esistono molti modi per descrivere le prospettive economiche degli Stati Uniti e del mondo. Tuttavia, a metà del 2025, una parola è emersa con forza: incertezza. La mancanza di chiarezza sulla politica commerciale degli Stati Uniti, con l’aumento dei dazi al centro della tempesta, ha provocato uno shock all’economia globale.… Read More »
Il mercato obbligazionario è ben posizionato per offrire agli investitori un potenziale di reddito interessante e una relativa stabilità, qualora i mercati azionari dovessero registrare un calo nella seconda metà dell’anno. Considerando il rallentamento della crescita economica statunitense e il raffreddamento dell’inflazione, le obbligazioni dovrebbero garantire agli investitori un andamento… Read More »
Peder Beck-Friis, economista di PIMCO, illustra l’aumento del debito pubblico e le sue implicazioni per il dollaro statunitense e i rendimenti del Tesoro a lungo termine. 1- La traiettoria del debito statunitense è insostenibile con l’attuale politica. In particolare, la traiettoria del debito del governo statunitense è in aumento da… Read More »
Mentre dazi, guerre commerciali e conflitti reali sconvolgono l’economia globale, il percorso dei mercati azionari rimane incerto all’inizio del secondo semestre del 2025. I primi progressi nei negoziati sui dazi con Regno Unito, Cina e India hanno contribuito a placare alcune turbolenze dei mercati, ma con il panorama commerciale globale… Read More »
Commento Macro Robert Lind, Economista di Capital Group La decisione della Fed di mantenere invariati i tassi sottolinea il delicato equilibrio che deve affrontare in un contesto caratterizzato da inflazione persistente, rallentamento della crescita statunitense e maggiore incertezza politica. Sebbene i dazi e le tensioni geopolitiche abbiano pesato sul sentiment… Read More »
L’incertezza “L’andamento dei prezzi e il flusso di notizie di quest’anno sono un esempio di quanto sia incerto il contesto macroeconomico. È sempre importante ricordare agli investitori che il rendimento o il reddito corrente determinano una parte significativa dei rendimenti del reddito fisso. Nonostante la forte volatilità, i rendimenti sono… Read More »
Esistono molte modalità per descrivere le prospettive economiche degli Stati Uniti e del mondo. Tuttavia, a metà del 2025, una parola è emersa con forza: incertezza. La mancanza di chiarezza sulla politica commerciale degli Stati Uniti, con l’aumento dei dazi al centro della tempesta, ha provocato uno shock all’economia globale.… Read More »
I dazi rappresentano l’ultimo sviluppo di un cambiamento fondamentale rispetto all’assetto internazionale basato su regole in vigore dalla fine della Seconda guerra mondiale. L’erosione del vecchio assetto geopolitico non è iniziata con l’attuale amministrazione. È in atto almeno dalla crisi finanziaria globale del 2007-2009. La novità è che gli Stati… Read More »