Partner

Inflazione e materie prime corrono, come operare sul mercato obbligazionario?

-

L’allentamento della crisi pandemica è coinciso con una tempesta perfetta in cui abbiamo assistito al calo delle forniture ma forte domanda, che ha portato ad un’accelerazione dell’inflazione. Le obbligazioni indicizzate o i derivati possono rientrare in una valida strategia d’investimento per attenuare l’impatto di un’inflazione elevata e allo stesso tempo… Continua »


Come investire nell’obbligazionario con i tassi al rialzo

-

Con le principali banche centrali all’opera per contrastare l’inflazione, i rendimenti obbligazionari hanno già scontato un inasprimento delle politiche monetarie. Negli Stati Uniti i rendimenti dei Treasury nel segmento a 10 anni della curva si trovano su livelli osservati l’ultima volta prima della pandemia alla fine del 2019, con gli… Continua »


Quasi due terzi degli investitori a livello globale preferiscono utilizzare i fondi attivi per integrare i criteri ESG

-

Quasi due terzi (63%) degli investitori preferiscono utilizzare fondi attivi per integrare i criteri ESG, con le azioni (80%) rispetto alle obbligazioni (58%) come classi di attivi più popolari a livello globale per ottenere un’esposizione all’ESG, secondo un nuovo studio globale di Capital Group, tra le società d’investimento più grandi… Continua »



Non è inevitabile

-

Questo è il linguaggio che le banche centrali hanno recentemente deciso di adottare nel parlare di una possibile recessione. Naturalmente tale retorica potrà fare ben poco per rassicurare i mercati, soprattutto visto che l’obiettivo numero uno è chiaramente l’inflazione, al momento eccessiva. Le banche centrali di tutto il mondo hanno… Continua »


I macchinari cambiano forma e diventano servizi

-

Nel prossimo decennio, l’industria globale dei macchinari affronterà una fase di cambiamenti dirompenti,spingendosi oltre i confini tradizionali del settore. Questo è quello che emerge dal primo Global Machinery & Equipment Report di Bain & Company, che analizza i trend – prima fra tutti la trasformazione digitale – che stanno modellando… Continua »


La mobilità che non cambia – Un’Italia a due velocità

-

Oggi gli italiani si muovono in auto più di quanto facevano prima della pandemia. Nonostante questo maggiore ricorso alle quattro ruote, il mercato degli acquisti è praticamente fermo e il parco circolante continua a invecchiare. Cresce lentamente la penetrazione delle vetture elettriche, quasi esclusivamente nelle città del Nord Italia e… Continua »



Stile growth e stile value sono così tanto diversi?

-

Vi sono delle differenze chiave quando si parla di value investing vs growth investing. Il value investing si concentra maggiormente sui titoli che sono “poco costosi” (non “cheap”) rispetto a fondamentali come le stime dei guadagni futuri (consensus). Il growth investing si concentra maggiormente sui titoli che potrebbero produrre una… Continua »


Pandemia e situazione geopolitica: come cambia la gestione del rischio di credito

-

In questi ultimi due anni la situazione pandemica e l’attuale tensione geopolitica hanno avuto un importante impatto sulle imprese, causando un netto rallentamento dell’economia nazionale. In uno scenario così complesso si è imposta la necessità anche per  le aziende di ripensare i propri modelli organizzativi, le strategie di gestione dei… Continua »