Partner



FED, tre quesiti per il meeting di luglio

-

Ci aspettiamo che il rapporto sull’inflazione CPI di giugno abbia poche, se non nessuna, conseguenza sull’esito della riunione del FOMC di luglio. Influenzerà solo un annuncio di tapering dei bond nella seconda metà di quest’anno, nella misura in cui le aspettative di inflazione a più lungo termine balzeranno più in… Continua »





Investire a metà ciclo, è tempo di essere selettivi

-

Il deciso rimbalzo seppur disomogeneo nei diversi paesi quest’anno verosimilmente cederà il passo a una crescita sincrona più moderata, ancorché ancora superiore al tendenziale, nel 2022. Prevediamo che non solo la crescita ma anche l’inflazione e il sostegno delle politiche modereranno il passo. La pandemia globale inoltre pare essere in… Continua »


Titoli Big Tech: come valutare il rischio normativo

-

Quando si tratta delle maggiori aziende tecnologiche americane, il rischio normativo sembra oggi più elevato che mai. Quasi tutte le grandi piattaforme tecnologiche stanno facendo i conti con le pressioni delle autorità statunitensi ed europee, mentre i legislatori di Capitol Hill sono pronti all’azione. Oltre ad essere un’analista di Internet,… Continua »



Criptoarte, arte digitale e il sistema museale

Serena Tabacchi -

La prima distinzione che occorre fare è tra arte digitale e criptoarte. Per “criptoarte” si intende arte crittografata legata alla tecnologia blockchain. Quest’ultima consiste in un archivio immutabile di informazioni, anche detto “ledger”, inserito all’interno di una catena virtuale che le preserva. Per “arte digitale” invece, s’intende arte creata digitalmente.… Continua »