Partner


Eurozona: inflazione domata, economia in letargo

-

I dati economici pubblicati negli ultimi mesi indicano, quasi senza ombra di dubbio, che crescita e inflazione sono in forte rallentamento. La zona euro è pressoché in stagnazione e a marzo l’inflazione si è fermata al 2,4%, il livello più basso da luglio 2021 e solo un soffio al di… Read More »


Capital Group: Le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale e forte offrono opportunità di rendimento diverse

-

Mercati emergenti principali Al momento siamo favorevoli a detenere una certa duration locale nei Paesi in cui le pressioni inflazionistiche sono in costante calo e le politiche monetarie diventano più accomodanti. Molti di questi Paesi si trovano in America Latina, come Brasile e Messico, ma apprezziamo anche la duration in… Read More »



Capital Group: la Sanità è un settore malato?

-

Per i titoli del settore sanitario il 2023 è stato l’anno peggiore in termini relativi dal 1999, con una sottoperformance del 20% rispetto al mercato azionario globale complessivo. Escludendo le eccezioni rappresentate da Novo Nordisk ed Eli Lilly − due importanti società di grandi dimensioni che, con il successo delle… Read More »


Capital Group: Lezioni di storia per le banche centrali europee

-

Nel valutare un possibile taglio dei tassi di interesse, i funzionari delle banche centrali europee terranno conto degli errori politici commessi in passato. Le colombe ricorderanno il periodo post-crisi finanziaria globale (CFG), quando l’inflazione era troppo ridotta e la politica monetaria non è riuscita a controbilanciare gli effetti di una… Read More »


Capital Group: Cosa c’è di positivo?

-

1. Gli Stati Uniti potrebbero essere più forti di quanto si pensi Innanzitutto, il settore dei consumi americano continua a flettere i suoi muscoli. Nel mese di gennaio l’economia ha registrato un aumento di 353.000 posti di lavoro e i salari sono cresciuti del 4,5% su base annua, un ritmo… Read More »


Quarta edizione di EQuilibrium l’indagine sugli investitori istituzionali, svolta da Nuveen a livello globale

-

Molti investitori stanno riformulando in modo significativo il loro approccio alla gestione del rischio e all’asset allocation, diversificando i portafogli in risposta alle maggiori tensioni geopolitiche, all’aumento dei tassi, alla continua volatilità dei mercati e alle prossime elezioni. “Nel corso dei nostri incontri regolari con i clienti e nell’analisi che… Read More »


PIMCO: La svolta politica della Bank of Japan inaugura una nuova era per gli investitori

-

La Bank of Japan (BOJ) ha dato l’addio alla politica dei tassi d’interesse negativi (NIRP), al controllo della curva dei rendimenti (YCC) e all’allentamento quantitativo e qualitativo (QQE), segnando la fine di un’epoca di straordinario allentamento monetario. Questo apre la strada a una maggiore normalizzazione del mercato obbligazionario giapponese, offrendo… Read More »