Partner

PIMCO, commento post BCE

-

In linea con le aspettative di PIMCO, il Consiglio direttivo non ha discusso l’opportunità di agire oggi e ha optato invece per preparare il mercato a un ulteriore allentamento in occasione della prossima riunione di politica monetaria. I comitati interni della BCE sono già a lavoro e punteranno a fornire… Continua »




È il momento di puntare sull’oro con copertura valutaria

-

Tradizionalmente, quando si verifica un aggravamento del deficit delle partite correnti ed un peggioramento del bilancio governativo (un fenomeno che spesso viene chiamato “deficit gemello”), si è di fronte all’inizio di un periodo di debolezza prolungata della valuta statunitense. Il disavanzo delle partite correnti indica che il paese sta importando… Continua »


Se il boarding pass in aeroporto diventa la faccia

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

Immagini sempre più accurate del singolo passeggero e massima rapidità nel confronto con il database: sono questi i due criteri che aprono alla possibilità di tracciare tutte le persone in transito in qualunque checkpoint. La prima applicazione, come ha raccontato Security Today in una lunga inchiesta da poco pubblicata, sono… Continua »


Anteprima sulla BCE: Prossima fermata dicembre

-

Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce giovedì e PIMCO non prevede cambiamenti nella politica monetaria. Guardando al futuro, Konstantin Veit ritiene che il Consiglio continuerà ad aumentare ed estendere il programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP) anche a dicembre – dagli attuali 1,35 trilioni di miliardi di euro… Continua »


Nichel, la “criptonite” delle auto elettriche

-

Con il 15% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra (GHG) proveniente dai trasporti, non sorprende che le autorità stiano cercando di porre un freno alle attività più inquinanti di questo comparto. Sotto i riflettori, il settore dell’automotive dove le previsioni indicano entro il 2040 un aumento delle vendite… Continua »



Ripresa: quando torneremo a crescere?

-

Il COVID-19 ha costretto gli economisti a diventare studenti di virologia. Il virus è l’economia. Tutte le previsioni di crescita economica dipendono dalla traiettoria del virus: se migliorerà o peggiorerà, se sarà possibile sviluppare un vaccino efficace e se le misure di stimolo dei governi contribuiranno ancora a colmare il… Continua »


La pandemia ha riacceso i riflettori sulla sicurezza idrica

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

La Covid-19 è stata un campanello d’allarme che ha mostrato, tra le altre cose, quanto sia importante prendersi cura della qualità dell’acqua potabile a livello globale. È questo il pensiero dei ricercatori delle università di Birmingham (nel Regno Unito) e della Northwestern (negli Stati Uniti), che a fine agosto hanno… Continua »