Articoli

Dolce o amaro: due scenari per il cacao nel 2021

-

Il prezzo front-month dell’ICE US US Cocoa è aumentato di quasi il 25% tra il 12 e il 19 novembre 2020. È un fenomeno strano, dato che la domanda di cacao è stata generalmente debole durante la pandemia, come testimoniano i dati di macinazione negli Stati Uniti e in Europa.… Continua »



Ripresa economica, Cina e megatrend: i prossimi 12 mesi

-

Le seguenti dinamiche potrebbero rivelarsi cruciali nel plasmare il corso dei mercati nei prossimi 12 mesi: La ripresa economica È a forma di V? Di U? Indipendentemente dalla lettera che gli attribuiamo, è già in atto una costante ripresa economica a livello globale, come evidenziato dai dati del terzo trimestre… Continua »


È il momento di puntare sull’oro con copertura valutaria

-

Tradizionalmente, quando si verifica un aggravamento del deficit delle partite correnti ed un peggioramento del bilancio governativo (un fenomeno che spesso viene chiamato “deficit gemello”), si è di fronte all’inizio di un periodo di debolezza prolungata della valuta statunitense. Il disavanzo delle partite correnti indica che il paese sta importando… Continua »


Nichel, la “criptonite” delle auto elettriche

-

Con il 15% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra (GHG) proveniente dai trasporti, non sorprende che le autorità stiano cercando di porre un freno alle attività più inquinanti di questo comparto. Sotto i riflettori, il settore dell’automotive dove le previsioni indicano entro il 2040 un aumento delle vendite… Continua »


Commodity agricole sugli scudi, zucchero top performer

-

Le materie prime agricole e sul bestiame hanno registrato in generale un altro buon mese, con alcune asset class che si sono distinte più di altre. L’allevamento suino ha registrato un forte incremento di performance del 32,1% il mese scorso, in testa al gruppo con un ampio margine ed è… Continua »


La debolezza del dollaro è di buon auspicio per le commodity

-

Il dollaro USA è stato significativamente debole quest’anno, con la maggior parte del deprezzamento avvenuto da giugno. Il tasso di cambio spot dell’indice del dollaro – misurato come tasso di cambio medio tra il dollaro e le principali valute mondiali – è sceso di oltre l’8% tra il 15 maggio… Continua »


Platino, palladio e svolta ecologica: investimenti che aiutano a ridurre le emissioni nocive delle auto

-

Circa il 15% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra proviene dal settore dei trasporti. Per quanto l’efficienza energetica dei combustibili per auto sia migliorata negli ultimi settant’anni, il numero sempre maggiore di persone che utilizza l’auto comporta l’aumento delle emissioni globali prodotte dal settore dei trasporti. Le apparecchiature… Continua »



Commodity energetiche, vince il gas naturale

-

Il gas naturale è stato in assoluto il vincitore nel comparto delle materie prime ad agosto, con un incremento del 48%. Tenendo presente che a giugno 2020 i prezzi del gas naturale avevano registrato il loro minimo storico degli ultimi 25 anni, i prezzi di questa commodity sono risaliti vicino… Continua »