Alla ricerca di nuovi porti sicuri in un contesto di crescente protezionismo
Mentre il mercato globale è alle prese con una crescente incertezza causata dall’escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti, gli investitori sono attratti da beni rifugio non tradizionali. Sebbene l’oro continui a rappresentare un porto sicuro, in questo contesto di volatilità, alternative più recenti come il bitcoin, l’euro e… Read More »
Tematiche in movimento: Quantum, Tecnologia cinese e Difesa europea
I primi mesi del 2025 si sono rivelati incerti e volatili come previsto. Le strategie tematiche hanno vissuto momenti fortemente agitati, influenzati dalle decisioni politiche dell’amministrazione Trump e dalla rinascita tecnologica cinese. I temi di Trasformazione digitale, dopo un’ottima performance nel quarto trimestre del 2024, sono stati in gran parte… Read More »
Migliorare il 60/40 aggiungendo elementi di diversificazione senza rinunciare alle azioni
Il portafoglio 60/40, ovvero composto per il 60% da azioni e per il 40% da reddito fisso, è da tempo il caposaldo per investimenti equilibrati. Sebbene tenda a migliorare il profilo di rischio/rendimento grazie alla diversificazione tra i due asset, limita anche il potenziale di crescita, poiché riduce il rischio… Read More »