Il rame si scalda per la riapertura della Cina, ma c’è dell’altro
Il rame è per le materie prime quello che i titoli tecnologici sono per le azioni. Entrambi sono storicamente ciclici, ma promettono anche una potenziale crescita a lungo termine. L’anno scorso i titoli tecnologici sono scesi non perché le tecnologie sottostanti fossero morte, ma perché le banche centrali stavano aggressivamente… Read More »
ChatGPT, solo un fenomeno social?
La seconda parte del 2022 e la prima del 2023 hanno visto molti sviluppi in materia di “IA generativa“. Recentemente, i riflettori sono stati puntati sul sistema ChatGPT. ChatGPT è diventato “virale” in quanto molte persone si divertono a provare diversi prompt per vedere cosa si ottiene. Recentemente sono stati… Read More »
Tempo di una svolta
Nonostante l’incognita dettata dalla guerra in Ucraina, la crescita dell’economia dell’Eurozona si è dimostrata resistente nei primi tre trimestri dell’anno. Nel terzo trimestre, il PIL dell’Eurozona è aumentato dello 0,3% trimestre su trimestre, in calo rispetto all’aumento dello 0,8% del T2 2022, favorito dall’aumento della spesa pubblica e dal miglioramento… Read More »