Megatrend


New economy cinese, nuova frontiera per gli investitori

-

La crescente enfasi posta dalla Cina sull’innovazione tecnologica – in particolare per quanto riguarda la transizione energetica – dovrebbe guidare la prossima fase della sua crescita economica e creare opportunità per gli investitori. L’autosufficienza tecnologica è stata adottata come principio fondamentale dello sviluppo nazionale nel 14° piano quinquennale della Cina… Continua »


Le cinque ragioni della crescita del Bitcoin

-

Il bitcoin ha superato per la prima volta quota 40.000 dollari, avendo registrato un aumento superiore al 265% rispetto all’ottobre 2020 e superiore al 430 negli ultimi 12 mesi, distinguendosi perciò tra gli asset con le performance migliori dell’anno appena trascorso. La gente spesso si domanda: perché questo boom? Qual è… Continua »


L’aumento dell’inflazione è dietro l’angolo?

-

Le aspettative del mercato in materia di inflazione sono in aumento. La curva di pareggio dell’inflazione negli Stati Uniti, che misura la differenza tra tassi nominali e tassi reali ad ogni livello di scadenza, ha registrato un notevole spostamento parallelo verso l’alto negli ultimi sei mesi ed è salita al… Continua »


Ripresa economica, Cina e megatrend: i prossimi 12 mesi

-

Le seguenti dinamiche potrebbero rivelarsi cruciali nel plasmare il corso dei mercati nei prossimi 12 mesi: La ripresa economica È a forma di V? Di U? Indipendentemente dalla lettera che gli attribuiamo, è già in atto una costante ripresa economica a livello globale, come evidenziato dai dati del terzo trimestre… Continua »


Il cambio di paradigma della Fed fa brillare i metalli

-

Nel suo discorso del 27 agosto, il presidente della Fed Jay Powell ha annunciato un importante cambiamento di politica per la banca centrale. L’azione di politica monetaria della Fed mira normalmente a massimizzare l’occupazione e a raggiungere un’inflazione a lungo termine del 2%. In futuro, la banca centrale punterà a… Continua »


La crescente attrattività del cloud

-

Anche se le crisi e i cigni neri possono verificarsi più frequentemente di quanto ci piace credere, raramente questi hanno avuto un impatto sul quotidiano così profondo come quello avuto dalla pandemia di Covid- 19. Grazie a ciò, alcune aziende che si occupano di cloud hanno performato particolarmente bene nel… Continua »


L’intelligenza artificiale fondamentale contro il Covid19

-

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta proliferando più che mai poiché periodi di crisi, come vediamo con la pandemia di Covid-19, sono spesso catalizzatori per la diffusione più rapida di nuove innovazioni e tecnologie. La forza dell’intelligenza artificiale viene sfruttata per combattere la pandemia, sia per capire meglio il tasso di infezione,… Continua »