Megatrend


L’investimento nel cloud computing è morto nel 2022?

-

Finora, nel 2022 è stata strombazzata a un volume assordante la prospettiva di un “aumento dei tassi di interesse”. Impossibile ignorarla, indipendentemente dal fatto che ci si riferisca all’inflazione o alla politica imminente della Fed. Le prime vittime? Le società del settore tecnologico nelle prime fasi dei rispettivi cicli di… Continua »


Che cosa riserva il futuro agli asset digitali?

-

In poco più di dieci anni gli asset digitali sono diventati, partendo da zero, un ecosistema variegato, florido e in rapida crescita. Secondo alcuni valori, come la capitalizzazione di mercato, di recente l’ecosistema ha superato l’equivalente di 3000 miliardi di USD. Una cifra che non include il valore delle attività… Continua »


L’interoperabilità aumenta il valore delle reti di asset digitali

-

Le reti di asset digitali sono come linee ferroviarie: una caratteristica essenziale per entrambi è l’interoperabilità. L’esigenza di interoperabilità è diventata evidente nell’ecosistema degli asset digitali e gli sviluppatori stanno lavorando per trovare delle soluzioni. Le reti in grado di creare “ponti” e di “parlare” tra loro apporteranno, in ultima… Continua »


COP26, la transizione verso le energie rinnovabili offre numerose opportunità d’investimento

-

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 (COP26) è un’eccellente opportunità per i responsabili politici di riaffermare il loro impegno verso gli obiettivi del cambiamento climatico. Con tutto quello che sta succedendo nei mercati energetici di recente, il tempismo della conferenza non potrebbe essere migliore. Ma perché… Continua »


Un investitore italiano su cinque, tra coloro che si avvalgono di consulenza, cerca d’investire su criptovalute in modo indipendente

-

Un’indagine commissionata da WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange-traded fund) ed ETP (exchange-traded product), ha rivelato che gli italiani pensano che le criptovalute possano essere utilizzate nei portafogli come asset non correlati in un’ottica di diversificazione. Inoltre, più di nove consulenti italiani su dieci (il 94%) hanno parlato con i… Continua »


Criptovalute, un approccio alla gestione del rischio

-

Bitcoin, e più in generale gli asset digitali, hanno guadagnato sempre più terreno negli ultimi anni, attirando l’attenzione degli investitori. Oggi, ovunque si guardi, si trovano società d’investimento tradizionali che hanno iniziato ad occuparsi di criptovalute, dai piccoli family office alle più grandi banche mondiali. Il processo ha assunto svariate… Continua »