Milano. Visitare la Biblioteca Ambrosiana in meno di un’ora. E’ possibile…
Ho meno di un’ora … 40 minuti
Per tutte le età

“Come faccio a visitare un museo di 24 sale in così poco tempo? Ne varrà la pena?” Non preoccupatevi, anche avendo meno di un’ora, il tempo dell’intervallo fuori dall’ufficio, è possibile godere dei capolavori dell’Ambrosiana e immergersi in questo luogo di cultura e bellezza. Certo, occorrerà selezionare, ma comunque se ne esce sempre soddisfatti al punto che… magari si torna ancora per visitare il resto!

Iniziando dal primo piano, ti consigliamo di ammirare la Canestra di frutta di Caravaggio in Sala 1 e poi proseguire per la Sala del Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello. Qui potrai ammirare una delle opere più stupefacenti conservate in Ambrosiana: il gigantesco disegno preliminare di otto metri per tre realizzato da Raffaello per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano. L’opera, appena restaurata, è stata ricollocata in sala 5, dove un nuovissimo allestimento ti permetterà di scoprire i segreti della tecnica utilizzata da Raffaello per realizzarlo, di conoscere il contesto culturale che ha visto nascere questo capolavoro e di ripercorrere le tappe del restauro che lo ha riportato al suo antico splendore. Dalla sala 5, attraversando la sala 6 e 8, ti consigliamo di scendere al pianterreno per visitare l’Aula Leonardi, dove ti aspettano importanti artisti di scuola leonardesca e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.
Qui la “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio. Dalla sala 5, attraversando la sala 6 e 8, ti consigliamo di scendere al pianterreno per visitare l’Aula Leonardi, dove ti aspettano importanti artisti di scuola leonardesca e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.
Infine, nella suggestiva cornice dell’antica sala di lettura della Biblioteca, la Sala Federiciana, potrai ammirare I disegni originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
Meno di un’ora, ma in compagnia di tre geni assoluti della storia dell’arte!

LMF green
Mente e denaro

Podcast