Tovaglie in airlaid: perché sceglierle per il proprio ristorante

-

Chi gestisce un ristorante sa bene quanto sia importante scegliere le tovaglie giuste. Oltre a coprire e proteggere il tavolo, queste devono garantire il massimo della pulizia e dell’igiene; inoltre, possono migliorare l’atmosfera e l’estetica del locale.

Tra le tante soluzioni, spiccano le tovaglie monouso realizzate con un materiale davvero innovativo e sostenibile: l’airlaid. Facendo affidamento su aziende specializzate, come MarioFood, è possibile dotare il proprio locale di tovaglie in airlaid di alta qualità, capaci di soddisfare pienamente le esigenze dei ristoratori e dei loro clienti, e personalizzabili con grafiche uniche.

Di seguito andremo a scoprire le caratteristiche di questo materiale e quali benefici offre ai ristoratori.

Airlaid: che materiale è

L’airlaid è un materiale che, al tatto e a livello di consistenza, ricorda molto da vicino il tessuto, ma presenta, rispetto a questo, caratteristiche molto differenti.

Denominato anche “carta a secco”, è realizzato con fibre di cellulosa vergine a fibre lunghe lavorate, per l’appunto, “a secco”, ossia tramite l’impiego di getti d’aria. La sua produzione prevede esclusivamente l’impiego di materie prime rinnovabili e non richiede dunque l’uso di acqua. Aspetti, questi, che lo fanno rientrare a buon diritto tra i materiali ecosostenibili.

L’invenzione dell’airlaid si deve a un uomo di origini danesi, Karl Krøyer, il quale ne iniziò la produzione nella seconda metà del XX secolo.

Quali proprietà possiede

Questa speciale carta a secco presenta proprietà notevoli, le quali la rendono versatile e idonea a numerosi utilizzi sia nell’industria alimentare sia in quella dell’igiene. In particolare, è:

  • resistente e durevole: presenta un’ottima resistenza allo strappo e ai graffi, anche quando bagnata;
  • assorbente: l’elevato livello di assorbenza la rende idonea ai contesti di utilizzo che prevedono un contatto diretto con umidità e liquidi di vario genere;
  • morbida e piacevole al tatto: la sua piacevole consistenza ricorda molto da vicino quella dei tessuti di lino;
  • igienica: l’airlaid è un materiale che può essere sottoposto, durante il processo di lavorazione, a sterilizzazione;
  • idonea al contatto con gli alimenti: i materiali con i quali è realizzata e l’elevato livello di igiene la rendono adatta ai casi di utilizzo che prevedono il contatto con gli alimenti;
  • ecologica: l’airlaid è un materiale biodegradabile che, come abbiamo visto, è prodotto con materiali ecologici e senza l’impiego di acqua;
  • stampabile: questo materiale, sottoposto a processi di stampa, regala ottimi risultati, restituendo colori intensi e pieni.

Proprio grazie a tutte queste proprietà eccellenti, la carta a secco è oggi ampiamente impiegata per la realizzazione di tovagliato monouso.

Perché utilizzare tovaglie in airlaid nel proprio ristorante

Scegliere tovaglie in airlaid per il proprio locale può rappresentate una scelta ideale per tutti quei ristoratori che desiderano offrire il meglio ai propri clienti.

Comode e pratiche da utilizzare, garantiscono igiene e pulizia, sia grazie agli elevati livelli di resistenza e assorbenza, i quali non creano problemi nemmeno laddove il cliente dovesse rovesciare dei liquidi sul tavolo, sia per il fatto che possono essere sostituite dopo l’uso. Questo, senza correre il rischio di ridurre i livelli di sostenibilità del locale.

Non solo a livello funzionale, ma anche sul lato estetico si rivelano davvero ottime. In commercio è infatti possibile trovarne tantissimi modelli di diversi colori e, all’occorrenza, è possibile personalizzarle con stampe realizzate ad hoc, così da integrarle alla perfezione con lo stile del ristorante.

Soluzioni alternative

Chi preferisce puntare su altre tipologie di materiali, tenendo sempre l’occhio puntato su aspetti come la resistenza, la sostenibilità, l’igiene e il gusto estetico, e desidera rimanere nell’ambito delle tovaglie monouso, può optare per materiali come la carta, il TNT e il spunlace.