Investi nel rinascimento della difesa in Europa
Molti dicevano che non si poteva fare e che non sarebbe mai successo. Ma l’industria della difesa europea sta attraversando un cambiamento di paradigma. Il panorama geopolitico è profondamente diverso e rimandare gli interventi non è più possibile. Con l’aumento dell’instabilità globale e il ritorno del presidente Trump alla Casa Bianca, i leader europei devono agire con decisione per garantire sicurezza, autonomia strategica e resilienza industriale nel settore della difesa. Non si tratta solo di una risposta a breve termine, ma dell’inizio di un ciclo di investimenti pluriennale che dovrebbe avvantaggiare le industrie europee della difesa rispetto a quelle statunitensi.
Una svolta: la Strategia industriale europea nel settore della difesa
Per decenni, l’Europa ha fatto troppo affidamento sulle capacità degli Stati Uniti. Questo ha generato frammentazione nel settore della difesa, dipendente da fornitori esterni all’Unione. Tuttavia, vista l’incertezza relativa agli impegni militari americani, le nazioni europee stanno accelerando i piani per costruire un’industria della difesa più forte e autosufficiente, in grado di affrontare le sfide della sicurezza attuali e future.
La Strategia industriale europea nel settore della difesa (EDIS) è il tentativo più ambizioso finora intrapreso dall’Unione per trasformare le proprie capacità1. Questa mira a unificare e rafforzare il settore della difesa europeo, dando priorità all’approvvigionamento congiunto, all’innovazione e alla collaborazione tra gli Stati membri.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa