Mercati

Tempo di una svolta

-

Nonostante l’incognita dettata dalla guerra in Ucraina, la crescita dell’economia dell’Eurozona si è dimostrata resistente nei primi tre trimestri dell’anno. Nel terzo trimestre, il PIL dell’Eurozona è aumentato dello 0,3% trimestre su trimestre, in calo rispetto all’aumento dello 0,8% del T2 2022, favorito dall’aumento della spesa pubblica e dal miglioramento… Read More »



Continua la ripresa del Value

-

Nel 2022 la serie di ondate inflazionistiche più forti del previsto che ha interessato i mercati sviluppati (DM) ha causato un brusco risveglio per le banche centrali. La scorsa settimana l’inflazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è salita arrivando, a gennaio, a un nuovo massimo rispetto agli ultimi… Read More »


L’aumento dei rendimenti obbligazionari cosa implica per le banche?

-

Dal terzo trimestre del 2021, i tassi d’inflazione di pareggio per Stati Uniti, Regno Unito e Germania sono saliti notevolmente. Le persistenti pressioni inflazionistiche legate ai problemi della catena di approvvigionamento sono state aggravate dalle tensioni tra Russia e Ucraina. I prezzi del greggio si avvicinano ai 90USD al barile… Read More »



Asset digitali, un ecosistema in costante evoluzione

-

Bitcoin e l’ambiente L’impatto ambientale di Bitcoin è stato sulla bocca di tutti nel 2021. Se la svolta di Elon Musk su Bitcoin ha avuto almeno una conseguenza positiva, questa è stata la creazione del Bitcoin Mining Council (BMC). Quest’associazione volontaria riunisce i minatori del Nord America per discutere della… Read More »



La stagione degli utili nel secondo trimestre: l’Europa è in pole position

-

L’ambiente macro a livello globale appare avvolto dall’incertezza, a causa delle rinnovate preoccupazioni sulla diffusione della variante delta, sul picco di crescita e sul venir meno, prima del previsto, degli stimoli da parte della Fed. I mercati obbligazionari riflettono chiaramente queste crescenti preoccupazioni. Tuttavia, i mercati azionari e obbligazionari sembrano… Read More »


Eurobond, il mercato è pronto per un cambiamento senza precedenti

-

Per sanare le cicatrici economiche causate dalla pandemia di COVID-19, la Commissione europea ha lanciato durante la crisi un nuovo strumento per rimettere in sesto l’Europa: nel maggio di quest’anno abbiamo assistito all’ultima emissione di bond da parte dell’Unione europea (UE) nell’ambito del programma SURE , grazie a cui l’importo… Read More »


5 buone ragioni per puntare sulle banche italiane

-

Le banche Italiane sono reduci da un decennio di difficoltà dovute a: Tassi di interessi e redditività molto bassi, Crediti deteriorati e da smaltire attraverso cessioni e svalutazioni, Vincoli sempre più stringenti di rafforzamento del capitale, eroso nel frattempo dalle perdite. Tuttavia, il 2021 ed i prossimi anni, possono rappresentare… Read More »