Mercati

Un anno di Bitcoin come non si era mai visto

-

Continua il trend al rialzo di Bitcoin che il 14 marzo ha superato quota 60.000 USD. Solo un anno fa l’asset veniva scambiato poco al disopra dei 5.000USD. Che cosa è successo? Il Bitcoin, come la maggior parte delle asset class, è stata duramente colpita dalla crisi provocata dalla pandemia… Continua »


ETF obbligazionari: è il momento d’innovare

-

Negli ultimi anni, gli ETF obbligazionari sono stati interessati da vicende diverse. Il 2019 ha rappresentato un anno di svolta per questa asset class che ha registrato flussi record. Anche se la maggior parte degli asset del mondo obbligazionario è ancora collocata in fondi attivi, gli ETF hanno consentito ai… Continua »



Fed, ipotesi riduzione QE: ma il mercato dei Treasury lo permetterà?

-

La Federal Reserve (Fed) è stata incredibilmente impegnata durante il 2020. Dall’implementazione di politiche per aiutare l’economia e stabilizzare i mercati finanziari, fino all’adozione di un nuovo approccio con un nuovo target di inflazione media. Terminata l’ultima riunione di quest’anno della Federal Open Market Committee (FOMC), l’attenzione del mercato obbligazionario… Continua »


Azionario, investire nella Cina a 360 gradi

-

Le azioni cinesi rappresentano un’opportunità di investimento strutturata: l’economia è in crescita e sempre più spinta dai consumi, l’accessibilità dei mercati continua a migliorare per gli investitori stranieri e i vantaggi della diversificazione sono notevoli. Questa diversificazione è massimizzata quando gli investitori accedono all’intera gamma di classi di azioni cinesi,… Continua »


Azionario USA, azionario cinese e metalli industriali: perché puntare su queste 3 asset class

-

Novembre si sta rivelando un mese ricco di eventi sui mercati. Cinque i driver principali dei movimenti nelle asset class: La scomparsa dell’incertezza legata all’esito delle elezioni statunitensi ha calmato i nervi dei mercati. L’indice di volatilità CBOE è sceso a circa 23 punti dal recente picco di oltre 40… Continua »



Small cap, meglio guardare all’Europa

-

Il premio delle small cap esiste per incentivare gli investitori ad accettare il rischio di investire in piccole società.  Rispetto ai titoli ad alta capitalizzazione, queste imprese hanno in genere un focus più domestico e sono caratterizzate da una maggiore incertezza sul loro futuro. Nel lungo periodo, e nel complesso,… Continua »


Risk-on o risk-off? Tre importanti insegnamenti del mercato

-

Siamo di fronte ad entrambe le cose. A prima vista, i movimenti del mercato in previsione, prima, e in reazione, dopo, ai dati economici del secondo trimestre sono stati sconcertanti. Cerchiamo di mettere insieme i pezzi per dare un senso a tutto ciò, concentrandoci sui mercati statunitensi. Il preoccupante confronto… Continua »