UBS GWM CIO Daily: Guerra commerciale: Le ultime previsioni di UBS
Di seguito alcune conseguenze che influenzeranno la crescita, l’inflazione e i tassi:
Stati Uniti
Ci si aspetta una crescita statunitense molto più lenta dopo l’annuncio del 2 aprile e, nello scenario di base, si prevede una crescita del PIL USA per l’intero anno inferiore all’1%.
Per quanto riguarda l’inflazione, si stima che i dazi annunciati finora dalla nuova amministrazione potrebbero aggiungere circa 2 punti percentuali ai prezzi al consumo negli Stati Uniti entro la fine dell’anno, supponendo un passaggio solo parziale ai consumatori finali.
Sebbene l’aumento dell’inflazione rappresenti una sfida per la Federal Reserve, si ritiene che la crescita molto più lenta e la probabile debolezza del mercato del lavoro porteranno comunque la Fed a tagliare i tassi di interesse di 75-100 punti base nel resto del 2025.
Europa
Si ritiene che anche la crescita europea rallenterà, sebbene meno rispetto agli Stati Uniti. Se i dazi rimarranno ai livelli attuali fino all’estate, la crescita potrebbe essere inferiore di circa 50-100 punti base rispetto a uno scenario in cui i dazi vengono ridotti.
Per quanto riguarda l’inflazione, eventuali dazi di ritorsione dell’UE potrebbero aumentare le pressioni sui prezzi nel breve termine, ma si ritiene che l’impatto medio-lungo termine di una guerra commerciale sarà probabilmente disinflazionistico per l’Europa.
Per la Svizzera, l’impatto dei dazi sarà principalmente legato all’indebolimento economico della zona euro. Al momento, i prodotti farmaceutici, che rappresentano il 50% delle esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti, sono esclusi dai nuovi dazi, attenuando così l’impatto diretto sull’economia svizzera.
Asia
Per l’Asia, si prevede che la crescita complessiva potrebbe scendere al 4,0% o meno nel 2025, rispetto a circa il 5,1% dello scorso anno, con le economie trainate dal commercio del Nord Asia, della Thailandia, della Malesia e di Singapore tra le più vulnerabili.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa