Articoli


UBS WM – weekly comment: Poco ma si muove (l’Europa)

-

Stretta tra la prospettiva di maggiori dazi da parte degli Stati Uniti, le relazioni in bilico tra l’Ucraina e il presidente americano Donald Trump, e una stagnazione economica che si trascina da due anni, l’Europa ha finalmente annunciato alcune misure di rilancio. Anche se probabilmente si tratta di iniziative troppo… Read More »


UBS WM – Bracci di ferro e strette di mano

-

All’inizio del proprio mandato, molti leader politici delineano cambiamenti radicali e si lanciano in promesse audaci. Fin qui nessuna sorpresa, ma la portata e la rapidità d’azione messe in campo da Donald Trump non erano state previste da nessuno. Nonostante sia in politica da oltre un decennio, è ancora difficile… Read More »


UBS GWM: Report Gender-lens investments – The state of women in 2025

Antonia Sariyska e Amantia Muhedini, CIO Sustainable and Impact Investing Strategist -

Il report ““Gender-lens investments – The state of women in 2025”, a firma di Antonia Sariyska e Amantia Muhedini, CIO Sustainable and Impact Investing Strategist ha indagato come le donne possano costruire una solida strategia di investimento e un portafoglio che le aiuti a raggiungere i loro obiettivi di vita,… Read More »


La difesa costa, come finanziarla?

-

Lo shock della guerra in Ucraina, le pressanti richieste americane e le sfide geopolitiche hanno aumentato l’urgenza per l’Europa di incrementare la spesa per la difesa. Il concetto di difesa oggi deve inoltre comprendere nuove aree come la cybersecurity e lo spazio, che richiedono ingenti investimenti. Per la verità, nonostante… Read More »



UBS WM – weekly comment : Dazi, confini e petrolio

-

Gli Stati Uniti sono il primo importatore e il secondo esportatore al mondo, con una bilancia commerciale strutturalmente negativa e deficit ulteriormente cresciuti negli ultimi anni. Spesso, questo tipo di relazioni commerciali ha favorito rapporti ancora più stretti con i Paesi alleati e limitrofi. Sin dalla campagna elettorale, Donald Trump… Read More »


UBS WM: La nuova agenda economica americana

-

La scorsa settimana è cominciata la seconda presidenza di Donald Trump. Dalle elezioni presidenziali statunitensi, seppur con maggior volatilità, la borsa è salita, i rendimenti dei Treasury sono aumentati e il dollaro si è rafforzato. Per gli investitori non è facile valutare le implicazioni dei cambiamenti nella politica americana. Per… Read More »


I numeri da capogiro dell’intelligenza artificiale

-

Negli ultimi due anni l’indice Nasdaq Composite è salito di oltre il 75% e sono stati contati circa 300 nuovi «unicorni», termine che indica start up private che hanno raggiunto una valutazione di almeno un miliardo di dollari. Dopo tanta euforia, molti investitori hanno cominciato a interrogarsi sulle valutazioni raggiunte… Read More »


UBS: Sfumature e questioni per il nuovo anno

-

Lo scenario economico non è cambiato significativamente nell’ultimo mese; tuttavia, sono emersi nuovi dettagli, talvolta in contraddizione tra loro, riguardo alle politiche monetarie, ai nuovi dazi evocati da Trump, alle crisi politiche in Francia e Germania, oltre alle crescenti tensioni geopolitiche. Per quanto riguarda le politiche monetarie, la Banca nazionale… Read More »