Articoli


Eurozona: inflazione domata, economia in letargo

-

I dati economici pubblicati negli ultimi mesi indicano, quasi senza ombra di dubbio, che crescita e inflazione sono in forte rallentamento. La zona euro è pressoché in stagnazione e a marzo l’inflazione si è fermata al 2,4%, il livello più basso da luglio 2021 e solo un soffio al di… Read More »


La diversa narrativa delle azioni fuori dalla borsa

-

Da inizio secolo il ruolo del private equity è andato via via crescendo. Se fino a un decennio fa questo settore era sostanzialmente una nicchia riservata agli investitori istituzionali, oggi è molto più rappresentato nei portafogli dei privati. Il rapporto Wealth Global Family Office Report 2023 comprende un’analisi dell’asset allocation… Read More »


UBS AM – Macro Monthly Attacco più che difesa con l’ampliarsi della crescita globale

-

La caratteristica distintiva del contesto macro è stato l’eccezionalismo degli Stati Uniti: migliore crescita economica relativa, performance dei mercati azionari e rafforzamento della valuta. Se da un lato prevediamo ancora la resilienza economica degli Stati Uniti, dall’altro vediamo sempre più segnali di ripresa nel resto del mondo. La produzione globale… Read More »